Loading...

Come Fare online Logo Come Fare online

Come gestire il trasporto di merci pericolose in azienda

Da Redazione

Novembre 22, 2024

Come gestire il trasporto di merci pericolose in azienda

Le aziende, in particolar modo quelle dei settori chimico, farmaceutico e industriale, si trovano costrette ad affrontare un problema di non poco conto: gestire il trasporto di merci pericolose. Quest’attività è indubbiamente complessa e delicata, regolamentata da normative internazionali e nazionali volte, in primis, a garantire la sicurezza delle persone, dell’ambiente e delle infrastrutture.

E’ importante, quindi, gestire efficacemente il trasporto delle merci pericolose, disponendo di una corretta organizzazione interna, formando adeguatamente il personale e avvalendosi di figure professionali esperte, essenziali per assicurare la conformità normativa e prevenire rischi.

Perché è importante l’ADR

 La normativa ADR regola il trasporto internazionale su strada di merci pericolose e stabilisce norme precise per l’imballaggio, l’etichettatura e la documentazione necessaria per trasportare in sicurezza sostanze che possono rappresentare un rischio per la salute pubblica o l’ambiente, come materiali infiammabili, corrosivi o tossici.

Per un’azienda, quest’obbligo normativo va di pari passo con quello “etico” nei confronti dei propri dipendenti e, in senso lato, della società. E il mancato rispetto di queste regole comporta, inevitabilmente, il pagamento di pesanti sanzioni economiche e, come già accaduto in passato, causare seri danni alla reputazione aziendale.

Quali sono le figure chiave nella gestione delle merci pericolose

Quando si devono trasportare merci pericolose, le figure coinvolte sono più d’una e ognuna ricopre un ruolo specifico. In primis, il datore di lavoro ha il compito di garantire che la propria azienda operi in conformità con la normativa ADR, predisponendo un piano di gestione dei rischi e assicurandosi che i dipendenti siano formati; inoltre, se necessario, nomina un consulente specializzato in materia.

Un’altra figura chiave è il responsabile della logistica, al quale spetta il compito di coordinare tutte le operazioni di trasporto, assicurarsi che i mezzi aziendali siano idonei alla normativa e che il carico sia imballato ed etichettato seguendo le regole previste dell’ADR. Il responsabile della logistica collabora direttamente con il consulente ADR, garantendo che tutto l’iter venga compiuto rispettando quanto previsto dalla normativa.

Anche gli autisti che trasportano merci pericolose devono essere in possesso del patentino ADR, che si ottiene solo dopo aver superato uno specifico corso di formazione riconosciuto. La formazione non coinvolge soltanto gli autisti: anche gli addetti di carico e scarico devono essere correttamente istruiti per gestire le merci in sicurezza.

Parlando del responsabile della logistica, abbiamo nominato la figura del consulente ADR, che rappresenta la soluzione ottimale per rispondere alle già citate norme in tema di sicurezza nel trasporto delle merci. Questo professionista supporta l’impresa nell’identificazione dei rischi, nell’implementazione delle misure di sicurezza e nella redazione della documentazione richiesta. Oltre a garantire la conformità normativa, il consulente ADR offre formazione al personale e assiste l’azienda in caso di ispezioni.

Come gestire efficacemente i rischi

Prima di organizzare qualsiasi trasporto, è indispensabile identificare i possibili rischi associati alle merci pericolose trattate dell’azienda. E’ fondamentale, in tal senso, procedere ad una corretta valutazione dei rischi e adottare le misure preventive più adeguate. Il personale, quindi, dev’essere specificatamente formato sui rischi legati alle merci pericolose e sulle procedure di emergenza, al fine di ridurre al minimo i rischi di incidenti e rispettare gli obblighi previsti dalla normativa.

Un altro aspetto da curare con la massima attenzione riguarda la corretta compilazione di tutti i documenti. Qualsiasi spedizione di merci pericolose deve essere accompagnata, ad esempio, dalle schede di sicurezza e dal documento di trasporto ADR: errori o mancanze in questo ambito possono comportare gravi conseguenze legali.

Le normative ADR, oltretutto, sono soggette a periodiche revisioni ed è indispensabile avvalersi della consulenza di un esperto in materia per restare aggiornati sulle modifiche e garantire che l’azienda operi costantemente in conformità con le norme in vigore.

Redazione Avatar

Redazione