Come fare la certificazione Accredia

Accredia è l’autorità che si occupa di garantire la conformità delle attività agli accordi che hanno sottoscritto tutti i Paesi che fanno parte dell’Unione Europea. Si tratta di un ente che opera sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico. Dà la possibilità di ricevere delle certificazioni specifiche secondo le norme che sono state stabilite nell’ambito della Comunità Europea. Fra queste certificazioni c’è per esempio la certificazione LAT. È molto importante il ruolo svolto da Accredia nel rilascio di queste certificazioni, perché prima di emettere il certificato vengono seguite tutte le fasi che devono rientrare in un corretto operato.

Accredia per la taratura delle bilance

La certificazione Accredia è per esempio una certificazione molto importante di cui alcuni laboratori come Biltek dispongono per tutto ciò che riguarda la taratura delle bilance di precisione. In molte attività infatti i bilancini di precisione vengono utilizzati con estrema oculatezza, perché forniscano dei dati molto dettagliati.

In questo senso i principi garantiti dalla qualità della certificazione Accredia sono davvero essenziali. Infatti secondo questi principi si deve eseguire il confronto delle misure degli strumenti di pesatura con tabelle specifiche per quanto riguarda la grandezza, i campi e vengono prese in considerazione anche le eventuali incertezze di misura delle bilance.

La certificazione Accredia è fondamentale perché è indice di qualità per quanto riguarda gli strumenti di misurazione e di pesatura. Tra l’altro gli standard sono diversificati in maniera specifica, considerando i vari strumenti di misura che possono avere delle caratteristiche diverse.

Insomma possiamo dire che nell’ambito dei principi portati avanti da questo ente in accordo con l’Unione Europea nulla viene lasciato al caso. Ecco perché è importante per chi ha un’attività e ha bisogno di provvedere alla taratura degli strumenti di pesatura rivolgersi ad un laboratorio che può mostrare questo tipo di certificazione, per una maggiore sicurezza e perché si possono riscontrare davvero tanti vantaggi.

Quali sono i vantaggi della certificazione Accredia

Ma quali sono questi vantaggi che può offrire la certificazione Accredia per quanto riguarda gli strumenti di pesatura come le bilance? In effetti sono diverse le possibilità di cui si può beneficiare e i vantaggi non sono soltanto per il cliente, ma anche per le aziende che usufruiscono di questa specifica certificazione.

I clienti hanno l’opportunità di rivolgersi e di affidarsi a dei professionisti con le giuste competenze, ai quali sono riconosciute ufficialmente le professionalità. Le aziende d’altro canto, proprio perché godono di questa particolare certificazione, possono avere delle possibilità in più a livello lavorativo.

In fin dei conti non dobbiamo pensare che si tratta dell’ottenimento di un certificato in seguito soltanto ad una valutazione iniziale. Infatti periodicamente Accredia prende in considerazione anche le varie attività che riguardano gli aggiornamenti professionali.

Più informazioni sulla taratura LAT di Accredia

Con Accredia possiamo certificare diversi strumenti, come per esempio le bilance, di cui abbiamo già parlato, i termometri, i manometri, i radiometri, i fonometri, i calibri, i tamponi per soluzioni e il tampone per i glossmetri. In particolare per quanto riguarda la certificazione del centro LAT possiamo riferirci agli strumenti di pesatura.

Accredia differisce da questo punto di vista soprattutto nelle modalità con cui viene messo in atto il processo di valutazione, per poi ottenere la certificazione. I processi portati avanti da Accredia sono più accurati e richiedono un tempo maggiore.

Anche il metodo e il rapporto di taratura sono compresi nella certificazione rilasciata alla fine dell’intervento. Si può consultare uno specifico elenco fornito proprio da Accredia che fa riferimento a tutti i laboratori di taratura abilitati dall’ente, per quanto riguarda la certificazione LAT.

La consultazione di questo elenco si dimostra utile per chi possiede delle bilance e altri strumenti, in modo da poter verificare gli standard elevati di cui si può disporre.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle e dai un voto!

Risultato 0 / 5. Punteggio articolo: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.