Come fare amicizia

Stringere nuove amicizie significa allargare i propri orizzonti, coltivare nuove relazioni in modo da sentirsi più gratificati e disinvolti nei contesti sociali più disparati. Alcuni legami possono rivelarsi effimeri, presentandosi come semplici distrazioni per occupare i giorni vuoti. Altri rapporti, invece, hanno il potere di trasformarsi in amicizie indissolubili, capaci di colorare anche i giorni più bui. La solitudine è una sensazione orribile e, purtroppo, sempre più dilagante. È importante, per questo, vincere le proprie timidezze e fare il primo passo verso la felicità. In questa guida, scopriremo come fare amicizia con spontaneità ed una buona dose di disinvoltura.

Come fare amicizia, luoghi e modi

Fare amicizia può essere, soprattutto per i più timidi, un compito particolarmente arduo. Farsi degli amici è legittimamente difficile per le ragioni più disparate. Impegni vari, la frenesia della vita, il lavoro o lo studio; ognuno di noi ha da dar conto ad una serie di ritmi particolarmente veloci che potrebbero, non solo renderci difficile la costruzione di nuove amicizie, ma soprattutto allontanarci dai legami che abbiamo costruito nel tempo. Specie quando terminiamo i nostri percorsi scolastici, fare amicizia può diventare decisamente difficile. Si cresce e, uscendo dall’adolescenza, ci si rende conto di quanto diversi potessimo essere dai nostri amici. Per questo è opportuno iniziare a frequentare posti nuovi dove socializzare: palestre, associazioni di volontariato, corsi di formazione, di ballo o di teatro. È opportuno, per conoscere nuove persone, frequentare i punti dove le nostre passioni hanno modo di svilupparsi; che siano concerti, cineforum o viaggi. È fondamentale costruire un’interazione con le persone che conosciamo.

Vincere la timidezza avvicinandosi all’altro

Come fare amicizia quando si è particolarmente timidi? La cosa fondamentale per costruire nuovi rapporti è vincere le proprie insicurezze. Fare il primo passo comporta non poche ansie per le persone più riservate. Vincere tutto questo pensando che, in fin dei conti, ognuno di noi porta con sé le proprie preoccupazioni, è importantissimo. Nei primi contatti con una persona che vogliamo sia nostra amica, non è importante apparire interessanti, quanto piuttosto mostrarsi interessati all’altro. La sincerità è il primo passo per un’amicizia genuina. È importante, quindi, non sforzarsi di uscire dalla propria comfort zone. In altre parole, per fare amicizia basta essere sé stessi. Quella che può sembrare una mera frase fatta è, in realtà, la Chiave di Volta per il successo nei rapporti sociali.

 In ogni caso, è facile incappare in errori del genere quando si coltivano pochi interessi. Per questo, sarebbe preferibile allargare il proprio bagaglio culturale, documentarsi e dedicarsi a hobby e passioni delle più variegate. Scoprire come fare amicizia è semplicissimo avendo tutte le risposte a portata di click. Ciò nonostante, è preferibile maturare esperienza sul campo, vivere la propria vita ed i propri rapporti al meglio delle proprie possibilità, senza incorrere in delusioni o illusioni e, soprattutto, senza aspettarsi troppo da sé stessi e, tantomeno, dagli altri. Giunti a questo punto della nostra guida saprete come fare amicizia nel modo più sincero. Non vi resterà, quindi, che mettere tutto in pratica nel quotidiano! 

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle e dai un voto!

Risultato 0 / 5. Punteggio articolo: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.