Come arredare una camera da letto moderna

La camera da letto è il luogo più intimo in assoluto della casa. Per questo, nel momento in cui si tratta di arredarla, sono diversi gli aspetti da prendere in esame. Nelle prossime righe, ci concentreremo in particolare sulle dritte per l’arredamento della camera da letto moderna.

Fai attenzione alle pareti

Quando si ha a che fare con l’arredamento della camera da letto caratterizzata da un mood moderno, una buona idea per “preparare la scena” prevede il fatto di concentrarsi sulle pareti. Un consiglio da professionisti prevede il fatto di differenziare la parete davanti alla quale viene posizionato il letto. Basta anche solo un quadro per farla spiccare rispetto alle altre e per mettere in primo piano un’atmosfera all’insegna dell’originalità.

Come scegliere i tessuti

In una camera da letto moderna, non può non mancare un focus sulla scelta dei tessuti. Le alternative sono diverse. Tra quelle più in voga rientra senza dubbio il lino, un tessuto naturale di grande pregio che può per esempio essere utilizzato per le tende, in modo da valorizzare al massimo la luce naturale.

Come scegliere il letto (e dove posizionarlo)

Parliamo ora del letto, il vero re dell’ambiente a cui stiamo dedicando questo articolo. Nel momento in cui lo si chiama in causa e si elencano i criteri di scelta, non si può non fare un cenno alla comodità delle soluzioni con contenitore. Soprattutto quando si ha a che fare con una camera arredata mettendo in primo piano un approccio minimal, questa soluzione rappresenta il non plus ultra della comodità, in quanto permette di ridurre il numero di arredi presenti nella stanza.

A questo punto, è naturale interrogarsi anche sui consigli per posizionare al meglio il letto. Nelle situazioni in cui si ha a che fare con un ambiente dall’estensione importante, una buona idea è quella di posizionarlo al centro. In questo frangente, è opportuno porre molta attenzione anche a riempire lo spazio. In che modo? Con tavolini moderni, ma anche con pratici pouf.

La gestione dei colori

La gestione dei colori è un capitolo di grande importanza quando si tratta di arredare la camera da letto moderna. Nell’ambito delle dritte da tenere sempre presenti, rientra il fatto di concentrarsi, se possibile, su due massimo tre cromie. Attenzione: non stiamo affatto dicendo di mettere in primo piano solo il bianco.

Anzi, orientarsi verso questa alternativa può rivelarsi una scelta poco intelligente: il rischio, infatti, è quello di dare vita a un’atmosfera asettica. Nessun problema, invece, se si decide di spezzare il bianco con dettagli di altri colori. Non c’è bisogno di strafare: basta anche solo scegliere in maniera sapiente le cornici per le foto da appendere ai muri o da posizionare sul piano principale della cassettiera.

Come scegliere l’armadio

Nel momento in cui si sceglie di arredare la camera da letto con un mood moderno, il pensiero, per certe persone a dir poco entusiasmante, è quello di realizzare una cabina armadio. In questo frangente, è bene evitare i voli pindarici: non dimentichiamo infatti che la cabina armadio è una soluzione non facile da gestire. Bisogna essere innanzitutto molto ordinati e, in secondo luogo, avere una camera da letto grande.

Se ci si accorge di non soddisfare queste esigenze, la cosa migliore è quella di orientarsi verso l’armadio. Quando lo si sceglie, è doveroso concentrarsi sull’estetica delle ante. Nel momento in cui la camera è piccola, per esempio, orientarsi verso soluzioni specchiate può rivelarsi la scelta perfetta per massimizzare la resa spaziale. Nei casi in cui il mood è all’insegna dell’essenzialità, è bene optare per ante scorrevoli senza maniglie.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle e dai un voto!

Risultato 0 / 5. Punteggio articolo: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.