Come affrontare e superare una crisi di coppia

Le crisi di coppia sono situazioni problematiche molto comuni. Soprattutto in questo periodo di cambiamento, sono numerose le persone che si sono trovate a viverle, ad affrontarle e a cercare di capire come risolverle.

Nelle prossime righe, cerchiamo di scoprire assieme la risposta a questa domanda.

Cerca di capire cosa non funziona nel rapporto

Le crisi di coppia non vengono notate da un giorno con l’altro. Sono situazioni in cui il tempo esercita un vero e proprio logorio. Attenzione, però: questo non significa che non abbiano una radice chiara!

Molto spesso, è facile capire da dove ha origine la situazione problematica. Può esserci una criticità legata alla mancanza di dialogo, ma anche problemi inerenti l’attrazione fisica.

Quello che conta è fermarsi a capire cosa non va e cercare di fare del proprio per dare una svolta alla situazione. La responsabilizzazione individuale è il primo passo per arrivare, eventualmente, a una svolta.

Eliminare qualsiasi voce esterna

La crisi di coppia deve essere mantenuta entro i confini privati del rapporto. Questo significa che è opportuno mettere a tacere qualsiasi voce. Chiedere consiglio ad amici e parenti può sembrare la panacea a molti mali ma non è sempre l’idea migliore alla fine, in quanto solo chi vive in prima persona un rapporto sa cosa succede davvero.

Essere pronti a chiedere scusa

Se ci si rende conto che la crisi è stata innescata da un proprio errore, essere pronti a chiedere scusa è cruciale.

Non aver paura di farsi aiutare da esperti

La coppia è un nucleo complesso, che e raccoglie in sé non solo le istanze di due persone nel presente, ma anche il loro percorso di crescita e le eventuali ferite. Per questo, soprattutto se si è molto diversi di carattere, può non essere semplicissimo trovare una conciliazione.

In questi frangenti, un’ottima scelta è quella di chiedere aiuto a un esperto. Tra le soluzioni migliori rientra indubbiamente la terapia di coppia. A prescindere che si cerchi una psicologa Torino o un professionista che opera in un’altra città, è bene informarsi, prima di iniziare il percorso, in merito a dettagli come l’iscrizione all’albo e la specializzazione. La terapia di coppia presuppone, infatti, una conoscenza delle dinamiche sistemico-relazionali.

Il valore dell’ascolto

A prescindere che si scelga o meno di intraprendere un percorso con un professionista, nel momento in cui ci si accorge di vivere una crisi di coppia è fondamentale aprirsi all’ascolto dell’altro. Questo non significa per forza parlare! Un’idea creativa e in molti casi decisiva prevede il fatto, per esempio, di realizzare un quaderno di coppia dove ciascuno dei due membri ha la possibilità di scrivere le proprie impressioni sul rapporto.

Guardare alla coppia come a una squadra

Per superare una crisi di coppia è necessario ragionare sempre pensando alla quotidianità sentimentale come a un gioco di squadra. Capita infatti spesso che, per via di ferite passate, si abbia difficoltà ad aprirsi con il partner, con conseguente innesco di situazioni di crisi.

Dietro a tali quadri c’è, come già ricordato, la convinzione errata che la coppia non sia una squadra ma solamente l’unione di due individui diversi che, all’occorrenza, si mettono a nudo emotivamente chiedendo aiuto.

Attività insieme? Sì, grazie!

Un consiglio pratico importante per superare e affrontare una crisi di coppia prevede il fatto di dedicarsi ad attività assieme. A tal proposito, è fondamentale ricordare il fatto di scegliere, se possibile, passatempi diversi dal solito. Qualche esempio? Se si ha famiglia e la crisi di coppia è dovuta alla pressione per via della responsabilità genitoriale, si possono lasciare i piccoli ai nonni e concedersi una fuga romantica con smartphone spento!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle e dai un voto!

Risultato 0 / 5. Punteggio articolo: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.