Burro di Karite proprietà ed usi

Il Burro di Karitè è una sostanza che proviene dai noccioli di un albero, quello del Karitè, dal quale prende il nome. Di questa sostanza si è tanto parlato e si continua a parlare come di un prezioso dono della natura, una vera toccasana per la pelle e per la salute del corpo. Il Burro di Karitè ha moltissimi usi e tante proprietà benefiche tutte da scoprire.

Il Burro di Karitè viene estratto dai semi della Vitellaria Paradoxa, la pianta del karitè, che cresce in Africa e che può arrivare fino a 15 metri d’altezza.

I semi sono le noci di karitè, dai quali si ricava una sostanza di consistenza molto simile a quella del burro, e da qua viene il suo nome. In Africa, come da tradizione, le noci sono anche un prodotto alimentare.

In Occidente invece vengono commercializzate per il prodotto cosmetico. Il Burro di Karitè non trattato tende ad avere un colore giallo ed un odore dolce.

Il Burro di Karitè: tutti i benefici della natura

Il Burro di Karitè è una sostanza ricchissima di proprietà benefiche per la pelle. Di questo burro sono note le proprietà emollienti ed idratanti, nutrienti per la pelle.

Non a caso il Burro di Karitè si trova in moltissimi cosmetici e viene utilizzato per la cura della pelle e delle labbra.

L’albero dal quale questo prodotto viene estratto è conosciuto in Africa come l’albero della giovinezza: le donne africane sostengono che grazie ad esso mantengono una pelle morbida e vellutata fino in età avanzata.

Del Burro di Karitè sono note anche le proprietà antiossidanti, dovute soprattutto alla presenza, nel contenuto del prodotto, di vitamina E, di vitamina A e D, che permettono alla pelle di essere sana, morbida e costantemente idratata.

Il Burro di Karitè trova un vasto impiego anche nella produzione di burro cacao, in quanto la sua azione proteggere la pelle e le labbra dai raggi del sole, dal vento e dalle temperature rigide. Il Burro di Karitè è in grado di creare una vera e propria pellicola di protezione sulle labbra e di mantenerle morbide anche in inverno.

Questo prodotto viene usato anche per contrastare i radicali liberi, grazie alla presenza di proprietà, come detto, antiossidanti.

Il Burro di Karitè è in grado anche di cicatrizzare la pelle ed ha proprietà lenitive: per questo si consiglia di utilizzarlo in caso di piccole scottature, ferite e dolori dei muscoli e delle articolazioni. Questo prodotto è un ottimo rimedio naturale alle piccole contusioni e per la sua delicatezza può essere utilizzato in ogni parte del corpo.

Tutti gli usi del Burro di Karitè

Il burro di Karitè è noto per essere un prodotto multiuso.

Può essere utilizzato per le labbra, sotto forma di burro cacao, per proteggere da vento e intemperie, ma anche in caso di naso screpolato e di raffreddore.

Se le unghie si spaccano, immergerle per qualche minuto in una miscela di burro di Karitè scaldato a bagnomaria e succo di limone è una vera toccasana.

Il burro di Karitè è anche un’ottima maschera per ammorbidire la pelle del viso: applicatene uno strato sul volto e lasciatevelo per 15 minuti, la pelle ringrazierà.

Il burro di Karitè è anche perfetto per idratare ed ammorbidire i capelli secchi, danneggiati e stressati.

Il burro di karitè applicato sui capelli asciutti, o anche solo nelle zone danneggiate (ad esempio dalla piastra) e lasciato per un’ora prima di lavarli con uno shampoo fa davvero miracoli.

Se non riuscite a digerire, sciogliete un cucchiaio di burro di Karitè e massaggiatevi la pancia.

Se siete appassionate di mare e di abbronzatura, sappiate che il miglior doposole che esista è tutto naturale: spalmate il burro di Karitè dopo la seduta al mare e scoprirete una pelle idratata e morbida.

Se amate i massaggi, fateveli fare con il burro di Karitè: è estremamente rilassante e fa davvero bene alla pelle.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle e dai un voto!

Risultato 0 / 5. Punteggio articolo: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Luigia Bruccoleri

Classe '89, laureata alla Facoltà di Scienze Motorie di Napoli, sportiva al 100% e tifosa del Calcio Napoli sin da piccola. Amo e seguo lo sport a 360°. Giocatrice di pallacanestro da ormai 19 anni, praticamente da sempre! Amo andare in bici, esplorare la natura, andare al cinema, ascoltare la buona musica. Appassionata dei motori, soprattutto delle due ruote, adoro la spensieratezza che si prova guidandole. Amo gli animali e ho un dolce cagnolino "ormai nonnino" di 17 anni e di nome Willy! Il mio motto è: "Crederci Sempre, arrendersi Mai".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.