Comprare Casa nel 2022: Come si Fa!

Comprare casa nel 2022 si può rivelare piuttosto complesso, anche tenendo conto del contesto economico che stiamo vivendo in quest’epoca.

Ecco perché ci sono veramente tanti fattori da tenere in considerazione soprattutto per quanto riguarda la spesa da affrontare.

Bisognerebbe vedere, infatti, se c’è la possibilità di un mutuo. Non è dunque più sufficiente individuare l’immobile che corrisponde alle esigenze individuali, ma ci sono tantissimi aspetti da valutare per non incappare in degli errori che potrebbero fare la differenza.

Vediamo, attraverso una piccola guida, quali sono tutti questi elementi su cui soffermarsi.

La definizione del budget

Definire un budget di acquisto sin da subito è un passo di fondamentale importanza.

Non a caso, Likecasa.it, il sito specializzato sull’informazione della casa, nella guida completamente dedicata all’acquisto della casa, mette in evidenza che per acquistare casa il primo passo da fare consiste nello stabilire la propria disponibilità economica e dunque il budget che si vuole impiegare per comprare casa.

Stabilire sin da subito un budget è dunque considerato un criterio fondamentale per riuscire ad orientarsi bene nell’ambito delle varie proposte immobiliari. Naturalmente tutto può variare sulla base della tipologia di casa che si sceglie, a seconda se si opta per una nuova costruzione, per una casa ristrutturata o per un immobile che invece deve essere sottoposto ad un processo di ristrutturazione.

È meglio affidarsi ad un’agenzia immobiliare?

Un altro fattore da valutare è quello che potrebbe far decidere di comprare una casa da privato oppure di rivolgersi ad un’agenzia immobiliare.

È chiaro che, se ci si rivolge ad un agente immobiliare, si ha la certezza della verifica dei dati catastali e l’agente può programmare delle visite guidate e offrire supporto con la documentazione adatta.

Però è chiaro che questo comporta dei costi in più, perché si deve pagare la commissione all’agenzia stessa.

La scelta tra immobile indipendente e appartamento

Bisogna poi decidere se si vuole acquistare una casa indipendente oppure un appartamento situato all’interno di un condominio. La casa indipendente non comporta costi di amministrazione delle aree comuni, in genere dà la possibilità di approfittare di spazi esterni, però il prezzo di acquisto può essere più alto rispetto a quello di un appartamento.

Acquistare un appartamento significa, d’altro canto, usufruire di prezzi più bassi e trovare più facilmente casa da comprare, se si vuole stare più vicino al centro città.

La scelta della zona

Molto importante è poi concentrarsi sulla zona in cui si vuole abitare. Ci sono, infatti, vari fattori e variabili che devono essere presi in considerazione in questo senso. In primo luogo bisogna verificare la presenza di servizi, la distanza con il posto di lavoro e con le scuole, la presenza di aree verdi, la vicinanza con le fermate dei mezzi pubblici.

Sono tutti fattori che comportano un innalzamento del prezzo di acquisto, ma che danno la possibilità di rivendere più facilmente casa nel caso in cui in futuro si decidesse di trasferirsi.

Le condizioni del mutuo

Non tutti hanno la possibilità di avere a disposizione un’immediata liquidità che corrisponde per intero al prezzo di acquisto della propria casa. Proprio per questo potrebbe essere importante accedere ad un mutuo.

In questo senso si devono valutare tutte le caratteristiche del finanziamento da richiedere. Basti sapere per esempio che di solito le banche concedono fino ad un massimo dell’80% del valore di mercato, anche se non mancano quegli istituti di credito che offrono mutui anche al 100%.

Oggetto di particolare interesse è sicuramente il tasso del mutuo. Per esempio si può scegliere il tasso fisso, che offre percentuali stabili e rate costanti durante tutto il periodo di restituzione del debito, oppure si può scegliere il tasso variabile, che prevede interessi più vantaggiosi, anche se si deve considerare che nel corso del tempo il tasso può variare al rialzo o al ribasso.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle e dai un voto!

Risultato 0 / 5. Punteggio articolo: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.