Come trovare i prezzi migliori per il vostro noleggio auto?

Quando si pianifica un viaggio, che sia di lavoro o piacere, in una località lontana da casa si scende solitamente da un aereo o un treno, ma poi come si continua? Si può prendere un taxi o affidarsi ai mezzi pubblici ma ci sono posti difficilmente raggiungibili in questo modo, con molti cambi, dispendio di tempo e denaro.

Con la pandemia che ci ha colpiti da inizio 2020 la tendenza è di preferire un mezzo proprio soprattutto per motivi igienici e per evitare assembramenti. Ecco che noleggiarne uno subito all’arrivo o nei giorni seguenti può regalare la giusta flessibilità e sicurezza e garantire un notevole risparmio.

Ci sono persone che si avvalgono da tempo dei servizi di autonoleggio, ma anche persone nuove a questo tipo di esperienza o che l’hanno fatta troppe poche volte per averne capito appieno i meccanismi e i trucchi per scovare i migliori pacchetti e tariffe. Questo breve articolo è rivolto proprio a loro, cosicché possano individuare i migliori prezzi, ma senza sacrificare la qualità del servizio.

Nel campo del noleggio auto innanzitutto non valgono le regole delle offerte last minute tipiche del settore turistico.

Se si ha già chiaro in mente il periodo è meglio muoversi con largo anticipo poiché nelle festività o in alta stagione nelle località più ambite le vetture si esauriscono presto; man mano che la disponibilità diminuisce aumentano i prezzi o restano solamente le categorie più voluminose o lussuose, e quindi costose. La pandemia ha ridotto ulteriormente il numero di mezzi in dotazione alle compagnie che durante la prima ondata hanno dovuto vendere le proprie eccedenze per evitare il fallimento.

Quando la popolazione ha ricominciato a muoversi la richiesta di vetture è risalita, ma soprattutto in estate e nelle località truistiche le compagnie di noleggio si sono trovate in difficoltà. Non pensate quindi di essere esagerati se cominciate a consultare siti e calcolare offerte già molti mesi prima. La modifica o cancellazione gratuita è spesso possibile fino a 48 ore prima dell’inizio programmato del noleggio; quindi, è decisamente consigliabile assicurarsi un mezzo di trasporto con largo anticipo.

Come individuare l’offerta giusta

Per individuare l’offerta di noleggio auto che soddisfa al meglio le vostre esigenze, il modo di procedere più corretto è stilare una lista di ciò che vi serve e delle vostre priorità. Se spendere poco è in cima alla classifica allora bisogna già dire che i prezzi cambiano radicalmente fra i vari paesi. Le destinazioni europee dove il costo giornaliero è più basso sono Spagna e Portogallo, perfette per dei memorabili viaggi on the road.

Inoltre, se potete pianificare in maniera intelligente la vostra partenza, le basse stagioni permettono ulteriori risparmi. Più ci si sposta verso nord e più care sono le tariffe, specialmente nei mesi freddi per la necessità di aggiungere il pacchetto delle dotazioni invernali (pneumatici invernali e/o catene da neve). Si riflette nei prezzi anche la natura della società di noleggio, che sia una compagnia low cost, più o meno affidabile, o invece una compagnia internazionale e affermata. Ogni compagnia di noleggio applica inoltre le sue proprie condizioni riguardo a limiti di età, ammontare del blocco cauzionale sulla carta di credito del guidatore principale e ovviamente i supplementi per guidatori aggiuntivi, guidatori giovani, equipaggiamento vario fra cui GPS e seggiolini per bambini, copertura assicurativa. Si tratta di molti elementi e se davvero si vuole giocare al risparmio li si deve esaminare e confrontare tutti con attenzione.

Sembra un’attività lunga e noiosa, ma per fortuna ci sono affidabili portali di broker di noleggio auto come Auto Europe che facilitano molto questo processo. Grazie a una comoda maschera di prenotazione si possono inserire località, periodo, età del guidatore e visionare su una mappa tutti gli uffici a disposizione, che nel caso di un broker sono molti di più grazie alla collaborazione con molte compagnie.

Per chi è a caccia del miglior prezzo suggeriamo di non limitarsi a guardare le tariffe dell’ufficio più vicino al punto di arrivo. In aeroporto potrebbero esserci ulteriori tasse aeroportuali o in generale prezzi più alti poiché la maggioranza parte da lì. Per ottimizzare il budget se si atterra in grandi città interessanti da visitare, si può raggiungere il centro e visitare i primi giorni le maggiori attrazioni utilizzando i mezzi pubblici, per poi ritirare una vettura presso un ufficio cittadino quando è giunto il momento di esplorare dei dintorni o spingersi più lontani. Per girare in città o centri abitati con strade strette può bastare una categoria mini, ma se si viaggia in gruppi più numerosi bisogna scegliere una categoria comoda e con abbastanza spazio nel bagagliaio.

Auto Europe mette a disposizione anche minivan o camper. Riguardo alle assicurazioni nel caso di un sito come Auto Europe tutte le offerte includono la copertura base richiesta dalla legge del paese prescelto, con una franchigia in caso di danni o furto. Questa modalità base ha un costo giornaliero minore ma espone maggiormente il cliente. Si possono quindi anche cercare opzioni senza franchigia, più costose, o come nel caso di Auto Europe tariffe con rimborso della franchigia, che rappresentano una via di mezzo dal costo più contenuto. Tendenzialmente se vi è un aspetto sul quale è meno opportuno risparmiare è quello assicurativo, visto che gli imprevisti nel traffico incombono sempre e generano costi di riparazione elevati.

Noleggio vetture a lungo termine

Un discorso a parte merita invece il noleggio vetture a lungo termine, che può scattare già per periodi superiori a tre mesi. In questi casi è necessaria la stipula di un contratto di leasing direttamente con le compagnie di noleggio o con altre società specifiche come ALD Automotive o CarPlanner. La vettura viene messa a disposizione per un determinato periodo di tempo medio-lungo a fronte di un canone mensile.

I clienti si assicurano l’utilizzo della macchina senza doversi preoccupare della manutenzione. In questi casi bisogna informarsi in loco e farsi fare più preventivi così da poter scegliere il più competitivo, stando però molto attenti a fare un paragone dettagliato di tutte le condizioni stabilite, specialmente riguardo alla copertura assicurativa. Per concludere, che si tratti di noleggio auto a breve o lungo termine, per trovare i migliori prezzi non si può prescindere da una minuziosa ricerca.

Ritagliatevi quindi un po’ di tempo e non riducetevi all’ultimo minuto quando in questo campo la scelta si restringe. Come già menzionato, i portali di confronto prezzi sono davvero un grande aiuto per velocizzare l’operazione e avere un quadro generale di tutte le opzioni disponibili.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle e dai un voto!

Risultato 0 / 5. Punteggio articolo: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.