Come scoprire la Costiera Amalfitana via mare

Scoprire la costiera amalfitana via mare è una soluzione che permette di fare un’esperienza davvero unica ed emozionante. Osservare dal mare le coste delle isole e dei luoghi che caratterizzano la riviera è la soluzione migliore per chi vuole immergersi in un’atmosfera che accosta il cielo azzurro, alle acque cristalline che brillano sotto i raggi del sole.

Inoltre, andando alla scoperta della costiera amalfitana via mare è possibile visitare le principali attrazioni senza combattere con il traffico, soprattutto della stagione estiva, e per sbarcare direttamente sui moli preposti per poi visitare i centri cittadini, i monumenti storici, i festival, la cultura e la storia delle isole più belle da Capri a Procida.

Ma quali sono i mezzi migliori per visitare la costiera amalfitana via mare? Lo scopriamo insieme.

Visitare la costiera amalfitana in barca

Una soluzione spesso adottata è visitare la costiera amalfitana in barca. Chi sa governare una barca può tranquillamente affittarne una senza marinaio.

Se invece si ha poca esperienza o nessuna, allora la soluzione migliore è visitare la Costiera Amalfitana in barca con equipaggio e con un marinaio che possa portarvi dove desiderate senza problemi.

Naturalmente, se viaggiate in barca potete scegliere quali mete visitare e da dove partire. La maggior parte delle barche partono da Sorrento oppure da Positano o da Amalfi. Ci sono diversi punti di partenza per visitare la costiera amalfitana in barca, l’importante è fare molta attenzione alla scelta della barca e dello skipper che vi accompagnerà.

Viaggio in catamarano alla scoperta della Costiera Amalfitana

Andare alla scoperta della Costiera Amalfitana in catamarano è un’altra soluzione consigliata per chi desidera visitare le isole, città e i panorami spettacolari.

Il viaggio in catamarano, infatti, permette di scoprire delle baie meravigliose, le grotte, e scenari che non si dimenticano accompagnati anche da un clima mite e dolce.

Per fare un viaggio in catamarano e visitare la Costiera Amalfitana è possibile scegliere di partire da vari porti.

Un imbocco famoso è quello di Marina d’Arechi a Salerno da dove partono la maggior parte dei catamarani. Da qui è possibile poi andare alla scoperta di tutte le principali mete della costiera come Ischia, Capri e Procida.

I taxi di mare

Per chi ha un budget al quanto ridotto puoi scegliere di fare una piccola escursione in mare e andare alla scoperta di alcuni dei centri principali, delle spiagge e delle calette più interessanti della costiera amalfitana.

Per riuscire a raggiungere queste zone esistono dei piccoli taxi di mare che possono essere presi pagando un biglietto che di solito costa poco e che permette di andare e venire dalle spiagge e mete turistiche principali.

Viaggio in traghetto

Infine, un’altra soluzione per andare alla scoperta della costiera amalfitana via mare è il viaggio in traghetto. Il traghetto è attivo dai primi di aprile fino agli ultimi giorni di ottobre e permette di andare alla scoperta delle mete e città principali della Costiera Amalfitana. Le tratte partono da Napoli oppure da Sorrento.

In genere, la partenza dei traghetti è prevista verso le 9 del mattino e l’ultima tratta per tornare è alle 19:00. La frequenza con la quale passano i vari traghetti è di circa 30 minuti. Il viaggio in traghetto permette d’estate di raggiungere le città più belle approdando nel porto di Amalfi e di Positano.

Scegliendo di raggiungere le mete più belle della Costiera Amalfitana via mare si ha la possibilità di vedere questi luoghi da una prospettiva completamente differente. Non solo, optando per il catamarano o la barca si possono raggiungere calette, grotte e luoghi che possono essere viste solo via mare.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle e dai un voto!

Risultato 0 / 5. Punteggio articolo: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.