Come farsi organizzare il matrimonio dal Wedding Planner?

Programmare il matrimonio con la persona che si ama davvero, per annunciare uno degli eventi più belli della vita, è l’emozione più affascinante ma, spesso chi inizia questo percorso favoloso non sa proprio da dove cominciare, infatti, si passa da uno stato di euforia a uno stato d’ansia.

Effettivamente ci sono tantissimi impegni da programmare bene e il tempo dell’evento sembra diventare sempre più vicino. Si comincia a chiedere in giro consigli ma, nessuno è veramente in grado di soddisfare la curiosità di capire da dove iniziare realmente. La soluzione a questo problema quindi, è quella di chiamare un bravo Wedding Planner.

Il servizio svolto dal Wedding Planner

Questa figura professionale si occupa di pianificare in ogni dettaglio il matrimonio dei sogni, occupandosi veramente di tutto, fino alle pratiche burocratiche. Molte aziende annoverano fra le loro fila veri esperti nel settore dei matrimoni, mostrando orgogliosamente anche esperienze certificate grazie allo scrupoloso operato. Il matrimonio viene organizzato in modo perfetto, per farti vivere il giorno più bello della tua vita. Ogni minimo particolare viene studiato alla perfezione molto prima dell’evento in modo tale, da affrontare questo percorso in modo sereno e tranquillo. Le parole “wedding e planner” significano rispettivamente matrimonio e pianificatore e in Italia già da qualche anno sono sempre di più i matrimoni organizzati dai wedding planner con estremo successo.

Quando una coppia quindi, decide di coronare il loro sogno d’amore e desidera un matrimonio indimenticabile deve quasi necessariamente contattare un wedding planner, affidando tutta ma proprio tutta l’organizzazione del sogno d’amore.

In pratica un wedding planner si occupa:
• Di concordare l’esecuzione con i futuri sposi
• Di trovare gli abiti adatti agli sposi
• Di prenotare il viaggio di nozze
• Di prenotare il locale per il ricevimento
• Di prenotare la chiesa prescelta
• Di trovare il truccatore adatto
• Di ordinare le fedi nuziali
• Di ordinare le bomboniere per gli ospiti
• Di ordinare il servizio di fiori
• Di ordinare i dolci e la torta nuziale
• Di trovare il fotografo
• Di sistemare al meglio i testimoni di nozze
• Di ordinare eventuali giochi pirotecnici o accessori vari
• Di sbrigare tutte le pratiche burocratiche


Quando una coppia si affida a un wedding planner o a un’azienda specifica del settore, è consapevole che, l’organizzazione del matrimonio dal principio alla fine è diretta senza problemi e senza preoccupazioni, concordando eventuali idee largamente in anticipo. https://www.jobbydoo.it/descrizione-lavoro/wedding-planner

Tradizioni e usanze in Italia sul matrimonio

All’estero questa figura professionale è molto ricercata, mentre in Italia c’è una netta differenza di pensiero per quanto riguarda l’organizzazione del matrimonio tra nord e sud. Il matrimonio nelle regioni del sud viene vissuto con più coinvolgimento e tanti invitati e si ha la tendenza a organizzarlo in famiglia con la presenza della mamma e della suocera della sposa mentre, nelle regioni del nord la presenza del wedding planner, rispetto al passato, è diventata spesso indispensabile per non avere alcun tipo di problematica. La differenza tra nord e sud risiede certamente nelle usanze e tradizioni che ci sono in giro nell’Italia ma, l’ultima tendenza però, sta dimostrando una vera e propria inversione nelle regioni del sud e la ricerca della figura professionale del wedding planner non è più un’utopia come in passato.


Svolgimento del ruolo del wedding planner e dell’agenzia di wedding planner


Il wedding planner agisce per conto suo oppure fa parte di un team di wedding planner all’interno di una società organizzata, pertanto, gli sposi possono scegliere anche la diversa tipologia di servizio e di prezzo per la realizzazione del loro matrimonio. Il wedding planner agisce da solo ed è un vero professionista del settore e grazie alla continua comunicazione ed espressione di gusti e idee degli sposi, organizza il matrimonio, viceversa l’azienda di wedding planner può offrire pacchetti completi agli sposi senza doversi preoccupare completamente di nessuna incombenza. La diversità dei servizi risiede nell’organizzazione vera e propria messa in atto da uno o dall’altra tipologia e il prezzo conseguentemente è superiore scegliendo un pacchetto “all inclusive”. Sul web le agenzie di wedding planner stanno proliferando velocemente e grazie a una vasta scelta, individuare quella giusta a volte può essere anche difficile. Per capire quale agenzia si adatta alle tue esigenze è necessario visionare i feedback ricevuti da altre coppie e leggere attentamente le recensioni per intero. I vari pacchetti per organizzare il matrimonio contengono varie soluzioni per accontentare veramente un’alta platea di aspiranti sposi. Molti wedding planner hanno l’abilità e la professionalità di seguire la coppia anche dopo aver terminato il matrimonio e questo è possibile soprattutto grazie al budget che si è disposti a sborsare per avere quest’altro ulteriore servizio. https://www.vanityfair.it/mybusiness/news/15/9/29/come-diventare-wedding-planner


Conclusioni

Indubbiamente, la mansione del wedding planner sta ricoprendo una nuova figura che sta avendo molto risalto negli ultimi anni a livello globale. Farsi organizzare il matrimonio in tutto e per tutto, è diventato un trend cavalcato oramai da tantissime coppie per evitare di stressarsi e di perdere inutilmente intere giornate lavorative. Il ritmo frenetico che la società di oggi impone, non permette più quasi a nessuno di dedicare intere giornate a girare per la città e scegliere addobbi, effettuare prenotazioni e concordare prezzi e altro, per questo motivo è molto più semplice affidarsi nelle esperte mani di un wedding planner e vivere il giorno più bello della vita senza particolari preoccupazioni. Prima di intraprendere una vera e propria consulenza dal professionista del settore, bisogna avere le idee chiare sul budget da poter spendere, in modo tale da scegliere il servizio più adatto alle proprie esigenze. Uno degli ultimi servizi aggiuntivi proposti dalle agenzie di wedding planner è quello di seguire gli sposi anche dopo il termine dell’evento per organizzare il viaggio di nozze, i ringraziamenti ed eventuali incombenze burocratiche. Ci sono agenzie di wedding planner, così specializzate, che permettono di organizzare il matrimonio in qualsiasi città d’Italia o dove si preferisce, scegliendo particolari pacchetti da un costo sensibilmente più elevato ma, che permettono di realizzare sogni irrealizzabili. Affidarsi a un wedding planner apporta sicuramente tanti vantaggi ma, la scelta deve essere presa da entrambi i futuri sposi per trovarsi a proprio agio.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle e dai un voto!

Risultato 0 / 5. Punteggio articolo: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.