Come fare un buon caffé?
Da Redazione
Marzo 24, 2015

A che buono il caffé, ce ne sono di varie tipi e vari modi per farlo e per gustarlo. Freddo, caldo, con latte, stretto lungo….
Ma alla fine lo sai bene anche tu il caffè quello buono è uno solo, quello che si beve in compagnia e che ci si prepara da soli.
Quindi?
Come si prepara un buon caffè con la Moka?
Forse non lo sai ma la Moka, è stata inventata tra la prima e la seconda guerra mondiale ed il nome è stato preso da una città, nello Yemen famosa per la sua produzione di caffè di qualità.
Gli ingredienti sono semplici ma quanto mai devono essere di buona qualità:
- Acqua (con poco calcare – eventualmente usate quella in bottiglia)
- Caffè macinato (possibilmente fresco)
Preparazione i consigli di illy:
- Riempire la base della moka con acqua fredda fino al livello della valvola e non oltre. Inserire il filtro, picchiettando con il dito non deve saltare l’acqua.
- Riempire completamente il filtro di caffè macinato, senza premere con il cucchiaino e assolutamente non pressare poi la polvere
- Assicurarsi la qualità del filtro e della guarnizione e che questi siano nella giusta collocazione. Avvitare strettamente le due parti della moka
- Mettere la moka sul gas. Avvertenza poco seguita: tenere il fuoco basso
- Togliere la moka dal fuoco subito, non appena il caffè sale. In questo modo si estraggono solo le parti più nobili del caffè
- Mescolare il caffè con un cucchiaino prima di versarlo nelle tazzine
- Sciacquare la moka con acqua calda e lasciarla asciugare perfettamente prima di riavvitarla. Non mettere mai la moka in lavastoviglie.
Articolo precedente
Come fare ad allontanare la zanzare da casa
Articolo successivo
Come fare lo slime con e senza colla
Redazione
Articoli correlati

Regole e norme da conoscere per portare cani e gatti in Svizzera
Luglio 31, 2025

Come si diventa wedding planner
Luglio 23, 2025