Come fare a vendere usato online? – Alcuni suggerimenti

Non è raro ritrovarsi la soffitta colma di oggetti inutilizzati, oppure di ricevere un regalo non propriamente gradito, o semplicemente di non avere più bisogno di qualcosa acquistato in passato. In tutte queste situazioni può rivelarsi utile vendere tali oggetti usati, e il canale online è sicuramente il più comodo per procedere. Vediamo insieme alcuni suggerimenti utili.

Stabilire il valore dell’oggetto

Comprare e vendere usato online è indubbiamente comodo. Senza nemmeno muoversi di casa è possibile “disfarsi” di tanti oggetti utilizzati. Lo stesso discorso è valido anche per chi compra: l’occasione è sempre dietro l’angolo, e quello che per una persona non è più utile, per un’altra può avere invece una seconda vita. Se l’intenzione è quella di vendere, il primo passo utile è quello di stabilire il valore dell’oggetto.

Deve trattarsi di un’idea realistica, perché un prezzo fuori mercato non sarebbe certamente attrattivo per un compratore. Ovviamente le condizioni dell’oggetto incideranno su questa valutazione, esattamente come l’eventuale presenza di accessori originali a corredo. Basti pensare a uno smartphone corredato di caricabatteria, cavo, auricolari, custodia e altro ancora.

Come scrivere l’annuncio

Le piattaforme di vendita di oggetti usati sono moltissime, ma la procedura per pubblicare gli annunci è sempre più o meno la stessa. Scrivere un testo accattivante è di fondamentale importanza. Per comprendere come fare, è necessario mettersi nei panni del compratore e porsi una domanda: “Cosa vorrei leggere?” Ovviamente è necessario essere sinceri e onesti.

Come scattare le foto

Un altro passo davvero molto importante per vendere oggetti usati online è quello di inserire nell’annuncio foto di buona qualità. In realtà il consiglio è quello di scattarne più di una. In questo modo trasparirà una maggiore affidabilità. Le foto devono essere fatte con la giusta luce, essere chiare, ben definite, dettagliate e complete anche degli eventuali accessori a corredo.

Vendere usato online: consigli utili

Se l’intenzione è quella di vendere usato online, indipendentemente dalla piattaforma prescelta per inserire l’annuncio, è fondamentale prestare attenzione ad alcuni dettagli. Il primo di questi è sicuramente quello di specificare se l’oggetto è disponibile per la spedizione, e se il suo costo sarà a carico del venditore o del compratore. Il secondo consiglio riguarda l’imballo.

Questo deve essere fatto con la massima cura. Mandare una foto al compratore prima della spedizione può aiutarlo a comprendere se qualcosa è andato storto proprio durante la spedizione. Oltretutto, fidarsi è bene, ma a volte non fidarsi è anche meglio. Per questo motivo, non spedire mai fino a quando non si è ricevuto il pagamento da parte dell’acquirente.

Per quanto riguarda il pagamento invece, è sempre opportuno affidarsi a metodi sicuri e tracciabili, capaci di tutelare entrambe le figure di venditore e compratore. Uno dei metodi più famosi è sicuramente PayPal. Per le vendite che invece si concluderanno di persone, quindi senza spedizione, il consiglio è quello di incontrarsi sempre in un luogo pubblico e affollato: la sicurezza non è mai troppa in questi casi.

Comprare usato online: accorgimenti

Anche chi compra usato online ovviamente deve prestare attenzione ad alcuni dettagli. Il primo consiglio utile è quello di essere “realisti” quando si individua un prodotto di interesse. Difficilmente infatti, le persone sono disposte davvero a regalare qualcosa (a meno che non lo venga specificato), quindi un prezzo eccessivamente basso dovrebbe fare da campanello d’allarme.

Il secondo consiglio è quello di cercare informazioni sul venditore. Molto spesso negli annunci di vendita viene inserito il numero di telefono, che a sua volta può essere ricercato su Google. Grazie a questo “trucchetto”, di frequente è possibile comprendere l’affidabilità del venditore. Diversi annunci con consegna di persona in luoghi differenti d’Italia, dovrebbe anche in questo caso far nascere dei dubbi.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle e dai un voto!

Risultato 0 / 5. Punteggio articolo: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.