Come arredare un bilocale: consigli spunti
Da Redazione
Maggio 20, 2024
Dopo il boom dei trilocali nell’immediato post pandemia, periodo in cui era forte l’esigenza di vivere in spazi ampi, sono tornati di moda i bilocali.
Particolarmente adatti ai single – a Milano, circa il 56% delle famiglie sono formate da una sola persona – possono essere arredati, nonostante i metri quadri non abbondanti, senza sacrificare bellezza e funzionalità. Vediamo qualche consiglio utile al proposito nelle prossime righe!
Non solo bianco
Quando si devono arredare spazi ridotti, il primo pensiero che corre alla mente è quello di puntare sul bianco, sia per le pareti, sia per gli arredi. Opzione interessante, su questo non ci sono dubbi, ma non certo l’unica.
Ci si può lasciare andare alla creatività scegliendo, per esempio, di orientarsi verso cromie come il verde menta.
Cucina con bancone snack? Sì, grazie!
La cucina, a prescindere dal fatto che si tratti di una soluzione a vista o di un’opzione diversa, in un bilocale dovrebbe essere caratterizzata dalla presenza di un bancone snack.
In questo modo, essendo la zona giorno concentrata in un unico ambiente, si ha la possibilità di risparmiare spazio e di non dover acquistare un tavolo da utilizzare per il pranzo o per la preparazione dei cibi.
Testate creative
L’arredamento di un bilocale può rivelarsi un impresa creativa fantastica. Con i giusti accorgimenti, si riesce, anche in metrature contenute, a creare nuovi spazi.
Un esempio? In camera da letto, scegliendo una testata di grandi dimensioni, si può dare vita a una piccola aerea da dedicare, per esempio, al posizionamento di una scarpiera, mantenendo la giusta riservatezza.
Focus sul bagno
Passiamo ora al bagno. Anche in questo caso, vale la regola del non focalizzarsi per forza sulle piastrelle bianche. Esistono diversi altri colori che denotano un approccio creativo molto interessante.
Giusto per citare un abbinamento interessante, chiamiamo in causa il mix tra il verde menta e il rosa, un colore fra i più trendy negli ultimi anni.
Soprattutto se il bagno è lungo e stretto, può essere utile appendere alle pareti un paio di specchi di dimensioni non grandi.
Come gestire l’open space salotto – cucina
Quando si arreda un bilocale, tra gli aspetti più importanti da considerare rientra la gestione dello spazio open space salotto – cucina.
Ci sono diverse strade che si possono considerare. Dalla libreria fino alla parete, le alternative da considerare sono numerose. Una sorprendentemente semplice, perfetta nei casi in cui non sono necessari interventi in muratura, è quella del singolo pilastro tra un ambiente e l’altro.
Consigli per risparmiare tempo e soldi
Al giorno d’oggi, anche quando si arreda un appartamento non grande come il bilocale ha il suo perché risparmiare soldi e tempo. Esistono diverse strade utili al proposito.
Una delle più valide consiste nel puntare, se possibile, su uno shop che sia rivenditore di diversi brand – per chi vive in Lombardia, questo negozio di arredamento di Milano è un ottimo punto di riferimento, comodo anche perché in pieno centro – in modo da avere una gamma di scelta più ampia.
Un’altra soluzione che vale la pena considerare per risparmiare tempo prevede la scelta di rivolgersi a una realtà che si occupa di arredamento contract.
Queste aziende si occupano, da zero, di tutto quello che riguarda l’arredamento di una casa, lavorando non solo sulla scelta degli elementi e dei complementi, ma anche sullo studio dei dettagli illuminotecnici e sulle finiture.
Il risparmio di tempo è legato al fatto che il cliente ha la possibilità di interagire con un’unica figura, il project manager. Questo professionista, a sua volta, si interfaccia con le maestranze, prendendo nota di problematiche e progressione dei lavori.
L’arredamento contract si rivela congeniale soprattutto quando si ha a che fare con case di nuova costruzione, altamente personalizzabili implementando anche aspetti legati alla sostenibilità.
Articolo precedente
COME VALUTARE SE IL FOTOVOLTAICO È UN INVESTIMENTO VALIDO
Articolo successivo
Come fare per risparmiare 5.050 euro all’anno
Redazione
Articoli correlati
Come giocare a baccarat, regole e varianti
Ottobre 01, 2024
Come risparmiare sulle spedizioni internazionali: consigli utili
Settembre 24, 2024
Come sostituire la centralina dell’auto, ecco quando bisogna intervenire
Settembre 05, 2024