Come fare per risparmiare 5.050 euro all’anno
Da Redazione
Maggio 24, 2024
Si ha come sogno quello di riuscire a mettere da parte una somma di denaro per realizzare qualche progetto personale, ma ogni volta, arrivati a fine mese, ci si rende conto che si è speso gran parte dei propri guadagni? Se si ha un lavoro stabile che garantisce un’entrata adeguata alle proprie necessità, il problema può essere risolto con un po’ di buona volontà e l’applicazione di una tecnica molto famosa, la 100 Envelope Challenge.
In molti hanno sicuramente già sentito parlare di questa tecnica, più conosciuta, nel nostro Paese, come la sfida delle 100 buste. La sua applicazione è davvero semplice e può essere variata e adattata liberamente in base alle possibilità individuali. Naturalmente, in base alle variazioni che si apporteranno, si risparmierà di più o di meno.
In questo articolo, spiegheremo come funziona e come applicare questa tecnica. Quando si sarà riusciti a completare la sfida, si potranno trovare, leggendo questo articolo, spunti interessanti per utilizzarli.
Come funziona la sfida delle 100 buste
Il funzionamento della 100 Envelope Challenge è molto semplice. Tanto per cominciare, occorre prendere 100 buste di carta e 100 foglietti di carta. Fatto questo, si deve scrivere su ogni foglietto un numero, andando da 1 a 100, e inserirne uno in ogni busta.
A questo punto si mescolano le buste, si sistemano sulla scrivania o dove si preferisce – meglio metterle in un luogo visibile, così da non dimenticare la sfida – e se ne prendono due a caso ogni settimana, in giorni prestabiliti (ad esempio, una il lunedì e una il venerdì). Dopo averle aperte e aver la cifra indicata all’interno, bisogna mettere da parte le somme indicate. L’accantonamento della somma può essere effettuato in diversi modi:
- con i contanti: mettendo le monete o le banconote all’interno della busta e chiudendola in un cassetto, così da non lasciarsi tentare;
- con un’app, una carta prepagata o altri strumenti: in questo caso, non si ha bisogno di prelevare contante, ma basta spostare i soldi dal conto corrente alla carta prepagata o all’app scelta, oppure ad altri strumenti, come un conto deposito, magari di tipo vincolato, così da avere la certezza di non poter prelevare nulla fino alla scadenza del vincolo.
Se si desidera mettere da parte più velocemente la cifra indicata – e se lo stipendio lo consente – si possono estrarre quattro buste alla settimana oppure una al giorno. Laddove invece risultasse difficile mettere da parte le cifre indicate, si può prolungare la sfida per due anni oppure limitarsi a sole 50 buste contenenti biglietti numerati da 1 a 50. In questo secondo caso, la somma finale sarebbe pari a 1.275 euro.
Con questa tecnica si possono davvero risparmiare 5.050 euro?
Se questa cifra sorprende e si ha il dubbio che sia inventata, non si deve fare altro che calcolare tra loro tutti i numeri compresi tra 1 e 100. Per effettuare la somma, non bisogna necessariamente fare “1+2+3+4…”, ma si può applicare la Formula di Gauss relativa alla somma dei primi n numeri naturali. Secondo questa formula, la somma di tutti i numeri compresi tra 1 e n (dove n è un numero intero superiore a 1) è uguale al “semiprodotto tra n e n+1”. Nel caso delle 100 buste, l’ammontare dei risparmi sarà dato dal calcolo: (100×101)/2. In pratica si avrà 10.100/2, ovvero 5.050.
Articolo precedente
Come arredare un bilocale: consigli spunti
Articolo successivo
Come scegliere le migliori Audi disponibili per il noleggio a lungo termine
Redazione
Articoli correlati
Come giocare a baccarat, regole e varianti
Ottobre 01, 2024
Come risparmiare sulle spedizioni internazionali: consigli utili
Settembre 24, 2024
Come sostituire la centralina dell’auto, ecco quando bisogna intervenire
Settembre 05, 2024