11 consigli per organizzare un viaggio low-cost indimenticabile
Da Redazione
Giugno 08, 2023
Cerchi anche tu un viaggio low-cost che possa diventare indimenticabile?
Sono diversi i consigli che possiamo dare a chi non ha grandi disponibilità economiche e vuole comunque portare la sua famiglia a vivere una vacanza da sogno. Però attenzione a non cadere nelle truffe di chi vi promette l’oro a pochi euro, cercate di stare sempre attenti e valutate questi nostri consigli.
Viaggiate in Italia
Uno dei consigli più immediati che viene da dare a chi vuole spendere meno è quello di viaggiare in Italia.
Si pensa spesso che la meta esotica possa portarci a vivere avventure incredibili e anche se questo è vero non è l’unica opzione. Ci sono molti posti sottovalutati dagli italiani stessi che non si rendono conto di avere dei tesori in casa propria. Prendete Venezia o Roma, quante città nel mondo possono vantarsi di offrire quello che ci danno loro in una vacanza?
Il risparmio è assicurato.
Pernottare in bed & breakfast
I viaggi vengono spesso condizionati, a livello economico, dagli alberghi.
Questo perché arriviamo a spendere delle cifre pazzesche solo per dormire. Se ce lo possiamo permettere non c’è niente di male a viziarci un po’, ma se dobbiamo fare i conti con risparmi limitati allora a quel punto diventa fondamentale guardare ogni minimo particolare. Quando andiamo in vacanza di certo non lo facciamo per rimanere a dormire in albergo, quindi a quel punto probabilmente basta un bed & breakfast che ci offra un riparo sicuro e pulito per passare la notte.
Scegli un’assicurazione di viaggio economica
Stipulare un’assicurazione di viaggio è fondamentale. Ma si sa… le polizze costano.
Allora cosa fare?
Rinunciare per tagliare i costi? Assolutamente no. La soluzione sta nel scegliere un’assicurazione economica, evitando le polizze “premium” e accontentandosi di quelle basiche. Quando si cerca un’assicurazione viaggio, ci sono alcuni consigli utili da tenere in considerazione. Prima di tutto, valuta attentamente le tue esigenze di copertura.
Non pagare per servizi extra di cui potresti non avere bisogno, ma assicurati di avere una copertura adeguata per gli aspetti più importanti come le spese mediche e l’annullamento del viaggio. Confronta poi i prezzi e le opzioni di diverse compagnie assicurative per trovare la soluzione più conveniente.
Infine, cerca eventuali sconti o promozioni speciali offerti dalle compagnie assicurative, che potrebbero permetterti di ottenere un’assicurazione viaggio senza compromettere la qualità della copertura. All’interno del blog di viaggio Travellairs ad esempio, potrai trovare tantissime offerte sulle polizze viaggio, come il codice sconto del 10% sull’assicurazione viaggio HeyMondo che ti darà modo di risparmiare su una delle migliori polizze in circolazione. Con un po’ di ricerca e attenzione, puoi trovare un’assicurazione viaggio che si adatti al tuo budget senza rinunciare alla tranquillità durante il tuo viaggio.
Prenotare molto tempo prima
Molto spesso, in una società che corre velocissima, diventa difficile stabilire le cose per tempo. Infatti ci troviamo molto spesso a dover fare i conti con il tempo che corre via e ci rende impossibile capire per tempo quali saranno i nostri giorni di ferie. Se però prenotiamo un viaggio con grande anticipo il risparmio è assicurato.
Destinazioni last minute
I viaggi last minute sono sicuramente un vantaggio. Se non si ha pretesa di vedere un determinato posto e si è un po’ avventurosi questo consiglio fa per voi. Molto spesso, per motivi vari, la gente si trova a disdire un viaggio all’ultimo momento. Subentrare ci può portare a risparmiare moltissimo. Certo in questo caso ci vuole uno spirito davvero un po’ particolare.
Mete poco visitate
Spesso si fanno promozioni per mete poco visitate. Ci sono dei posti, in Europa ma anche nel mondo, che non sono grandi mete di turismo eppure nascondono scenari incredibili. Proprio per questi motivi le compagnie aeree decidono di fare degli sconti per far crescere il turismo in quelle città. Scegliete mete insolite e potrete risparmiare non poco.
Viaggia con una compagnia low cost
Le compagnie low cost stanno prendendo sempre più piede. Certo offrono il minimo indispensabile e a volte sono protagoniste anche di voli un pochino scomodi oltre a proporre mete limitate. Nonostante questo sono tantissimi gli italiani che decidono di lanciarsi in queste avventure. Viaggiare con queste compagnie però ci fa risparmiare tantissimi soldi e l’importante alla fine è arrivare a destinazione, no?
Viaggiare in bassa stagione
Come noto i prezzi dei biglietti e degli hotel salgono in alta stagione, perché c’è più gente che viaggia e che ha possibilità di sfruttare le ferie. Viaggiare fuori stagione però è decisamente conveniente e se con il lavoro trovate una giusta soluzione per voi sarà sicuramente importante farlo. Invece di partire ad agosto quest’anno fatelo a settembre e vedrete che il risparmio è assicurato.
E se andassimo alle terme o in agriturismo?
A volte non bisogna allontanarsi molto da casa per fare una bella vacanza. Azzerando totalmente i costi di voli o viaggi in treno possiamo passare le nostre ferie alle terme o in un agriturismo vicino casa nostra. Passeremo giornate di grande relax, spendendo veramente poco considerando che il viaggio sarà praticamente a costo zero.
Porta il tuo cane con te
Chi ha un cane sa bene che lasciarlo in una pensione è davvero molto caro. Per risparmiare però potreste portarlo con voi. Sarà a quel punto necessario trovare un albergo che accetti animali e risparmierete molti soldi.
Viaggia in camper
Viaggiare in camper è sicuramente un’avventura simpatica e divertente. In questo senso avremo le spese di noleggio del mezzo e del carburante, ma risparmieremo totalmente sull’hotel e potremo anche cucinare in casa riuscendo così a risparmiare un bel po’ di soldi.
Articolo precedente
Problemi di drenaggio nel giardino? Ecco come risolverli!
Articolo successivo
Come realizzare una piscina interrata: le fasi da seguire
Redazione
Articoli correlati
Come usare i dati e le metriche digitali in una strategia di marketing
Dicembre 02, 2024
Come gestire il trasporto di merci pericolose in azienda
Novembre 22, 2024