Caricamento...

Come Fare online Logo Come Fare online

Orologi di lusso usati: come approcciarsi da zero al mercato

19/01/2026

Orologi di lusso usati: come approcciarsi da zero al mercato

Ora che la tecnologia è da tempo al centro delle nostre vite in tantissimi ambiti capita sempre più spesso di vederli lì, fermi in fondo a un cassetto e pronti a essere sfoggiati solo in occasioni speciali: sì, stiamo parlando degli orologi da polso usati di lusso.

Sono tante le persone che, per motivi di natura economica ma anche per liberarsi di ricordi che fanno male, decidono di venderli.

Quando si prende questa decisione, è bene andare oltre al fascino innegabile di un mercato tutto lustrini e grandi cifre: per evitare di incorrere in brutte sorprese, è necessario considerare alcuni aspetti tecnici, dei quali parleremo meglio nelle prossime righe di questo articolo!

A chi affidarsi per la valutazione?

Il primo passo da fare quando ci si approccia al mercato degli orologi di lusso usati riguarda la ricerca di una realtà affidabile per la valutazione.

Chiunque possieda un cronografo da polso di alto livello, magari di una marca iconica con alle spalle anni e anni di storia, si è chiesto, almeno una volta nella vita, "Quanto vale il mio orologio?".Chi, davanti a questa domanda, chiama in cause tabelle e numeri fissi è da guardare con perplessità.

Il metodo giusto per valutare un orologio, infatti, deve essere all'insegna della sartorialità. Anche se il mercato non è minimamente paragonabile, lato volatilità, a quello di altri beni, esistono comunque degli avvenimenti capaci di impattare sulle quotazioni.

Nel caso a cui sono dedicate queste righe, è degna di nota la decisione, da parte dei vertici di Rolex, di fare entrare il marchio, con un approccio all'insegna del metodo e della struttura, nel mercato del secondo polso (si tratta di una scelta dirompente, che porta, di fatto, a rinunciare a molti profitti potenziali).

Focus sulle fasi del mercato

Oggigiorno, chi vuole informarsi su temi anche molto tecnici ha la possibilità di farlo grazie a contenuti divulgativi di alta qualità.

Ciò vale anche per il campo dell'orologeria da polso di lusso di seconda mano, un mercato sulle cui fasi è bene documentarsi prima di iniziare a vendere.

Non farlo è rischioso: le delusioni sono dietro l'angolo e, in questo caso, sono sinonimo di tanti soldi in meno sul conto corrente.

Chi sta pensando di entrare adesso come venditore, deve considerare il fatto che, a detta degli analisti, si parla di maturità.

Dopo il clima di euforia di qualche anno fa e dopo un calo di lungo corso, si è oggi arrivati a una situazione di assestamento.

Gli esperti sono concordi nell'affermare che, a 2026 appena iniziato, è troppo presto per parlare dell'avvicinarsi di un'inversione di tendenza.

Attenzione alle specificità del mercato

Quando si decide di iniziare a vendere i propri orologi di lusso, è opportuno essere consapevoli della complessità del mercato e delle sue specificità.

Da ricordare sono anche i problemi, più volte sottolineati dai professionisti del settore. Fra le principali criticità fino a qualche anno fa figurava il livello di trasparenza inferiore rispetto a quello che, invece, caratterizzava il mercato del nuovo.

Anche se le cose sono cambiate - e iniziative come quella di Rolex hanno contribuito tanto - è sempre utile prendersi un po' di tempo per scegliere a chi affidare la vendita, cercando, per quanto possibile, di rivolgersi a realtà con un'ampia esperienza alle spalle.

I trend che si rincorrono

Essere sempre sul pezzo e cercare di informarsi tramite contenuti di qualità è basilare per chi vuole entrare, nelle vesti di venditore, nel mercato del secondo polso di lusso. 

Analizzarlo vuol dire sottolineare anche l'avvicendarsi di diversi trend. Fra quelli più interessanti degli ultimi anni rientra il focus verso i modelli in acciaio, soprattutto quelli nati inizialmente per sport estremi come le immersioni e lo sci ad alta quota.