Come sostituire la centralina dell’auto, ecco quando bisogna intervenire
Da Redazione
Settembre 05, 2024
Se ne parla spesso e volentieri con un acronimo ben preciso, ovvero ECU. Tradotto dalla lingua inglese, si tratta di unità di controllo elettronico, ma un po’ tutti la conosciamo meglio come centralina auto. Si tratta a tutti gli effetti di un importantissimo dispositivo elettronico che, sfruttando un apposito software, è in grado di effettuare una completa analisi delle informazioni che arrivano da tutta una serie di sensori che sono sparsi per la vettura, in maniera tale da attuare una serie di decisioni, attivate mediante degli specifici azionatori.
È facile intuire come, quando si parla della centralina auto, si fa riferimento probabilmente alla componente di maggiore importanza in un veicolo. Di conseguenza, tutti i guasti che coinvolgono la centralina dell’auto devono essere sistemati e riparati nel più breve tempo possibile. In alcuni casi, però, il danno potrebbe essere grave a tal punto da comportare la necessità di una sostituzione della centralina. Proviamo a capire come ci si deve comportare in queste situazioni.
Acquistare la centralina auto online
Uno dei primi aspetti da considerare è senz’altro quello di comprare la nuova centralina. Uno dei migliori portali da questo punto di vista a cui affidarsi è senz’altro Ecustore, dal momento che offre una vasta e variegata gamma di centraline auto usate e originali. Vai su ecustore.it per individuare il tipo di centralina che si adatta alla perfezione al tuo veicolo, potendo contare su un rapporto tra qualità e prezzo decisamente interessante.
Meglio cambiarla o fare un reset?
In alcuni casi, potrebbero esserci dei dubbi sull’azione migliore da compiere, ovvero se sostituirla oppure semplicemente fare un reset, con una riprogrammazione che consenta finalmente di sistemare tutti gli errori. Entrambe le soluzioni portano in dote pro e contro ovviamente. Ad ogni modo, è giusto mettere in evidenza come determinate riparazioni si possono portare a termine solamente sostituendo la centralina. In altre situazioni, invece, la riprogrammazione della centralina è l’unica soluzione percorribile.
Quali sono le situazioni in cui intervenire
Esistono numerose situazioni in cui si può già farsi una prima idea se la centralina auto si è guastata o meno. Nel complesso, uno degli aspetti più evidenti a cui bisogna fare riferimento è senz’altro quello legato alla perdita di potenza, senza dimenticare anche un cattivo funzionamento del motore, anche se dovesse sembrare di poco conto, per non parlare di tutti quei casi, ancora più palesi, in cui il motore non si riesce più a mettere in moto.
Come si può facilmente intuire, le cause possono essere le più disparate. Si va innanzitutto dal sovraccarico di guasti ai cavi, piuttosto che a un livello eccessivo di voltaggio. In simili situazioni, qualora non si dovesse intervenire con le giuste riparazioni, anche la sostituzione della centralina auto non porterà alcun cambiamento definitivo.
Le cause possono derivare anche da forti vibrazioni e dei cambiamenti decisamente repentini a livello di temperatura, in grado di causare delle crepe all’interno della piastra. Nella maggior parte dei casi, in queste situazioni l’unica cosa da fare per risolvere il problema è quella di cambiare la piastra.
Un’altra causa che può insorgere piuttosto di frequente è legata alla programmazione errata. In questi casi, ne possono derivare varie tipologie di guasti e, in alcuni casi, pure l’inattività dell’ECU. Anche il contatto con dei liquidi potrebbe provocare numerosi anni. Ad esempio, nel caso in cui la centralina dovesse bagnarsi, i collegamenti potrebbero essere completamente compromessi e, di conseguenza, non si potrà ovviamente riparare.
La procedura di sostituzione della centralina dell’auto
La sostituzione di una centralina dell’auto rappresenta una procedura estremamente complessa e altrettanto delicata. Nel caso in cui si dovesse verificare un errore, ecco che l’intera operazione errata andrebbe a rendere inutilizzabile tutta l’auto. Quindi, qualsiasi sia la tipologia di guasto insorta, la cosa migliore da fare sarebbe sempre quella di optare per un professionista che possa effettuare un intervento a regola d’arte.
Articolo precedente
Come organizzare una crociera: alcuni consigli
Redazione
Articoli correlati
Come organizzare una crociera: alcuni consigli
Settembre 03, 2024