Loading...

Come Fare online Logo Come Fare online

Come scegliere la destinazione perfetta per una vacanza al mare con i bambini?

Redazione Avatar

di Redazione

10/07/2025

TITOLO
Quando arriva il momento di scegliere dove andare in vacanza al mare con i bambini, ci si trova davanti a un’ampia gamma di alternative. Destreggiarsi tra le varie opzioni, soprattutto se è la prima volta che si parte con i più piccoli, può non essere semplice. Vediamo assieme, nelle prossime righe, alcune dritte pratiche che fanno la differenza.

Lunghezza del tragitto in auto

Se il viaggio verso la località di mare prevede un tragitto in auto, è importante riflettere bene sulla lunghezza di quest’ultimo, un fattore che, a seconda dell’età del bambino, può cambiare le carte in tavola. Quando, per esempio, si viaggia con un neonato, è bene sapere che le norme di sicurezza prevedono soste ogni 90/120 minuti, il che può rivelarsi non semplice da gestire.

Presenza di piscine presso la struttura

Passare il tempo in riva al mare è, parliamoci chiaro, un toccasana per il corpo e per la mente di tutti i membri della famiglia. Nel momento in cui si viaggia con i più piccoli, però, è opportuno orientarsi verso località e strutture specifiche dove sia garantita la presenza di una piscina. L’optimum, come si può leggere sul sito https://www.hotelcontinentalischia.it/, il portale ufficiale di una delle strutture ricettive più famose dell’isola campana, è la presenza di una piscina ad hoc per i bambini, il che è sinonimo di sicurezza per loro e di serenità per i genitori che, in caso di scelta di una località come Ischia, hanno anche la possibilità di rilassarsi e di migliorare il proprio benessere grazie alle acque termali tipiche di questa terra.

Scogli vs spiaggia attrezzata

Scogli o spiaggia attrezzata? Cosa è meglio quando si viaggia con i più piccoli? Se in famiglia è appena arrivato un neonato, la seconda opzione è da preferire in quanto, per via della delicatezza della loro pelle, i bimbi fino ai 6 mesi non dovrebbero prendere mai il sole (in estate, le parti del corpo non coperte dai vestiti sono da trattare con quantità estremamente blande di crema ad alta protezione specifica per l’infanzia).

Non solo mare

Per variare i programmi al di là del meteo, ha il suo perché, quando si sceglie la località di mare per una vacanza con i bambini, scegliere mete che non comportino il tempo in spiaggia come unica opzione. Informati sulla vicinanza a parchi divertimenti o, ancora meglio, ad aree verdi dove vivere escursioni in mezzo alla natura. Al ritorno delle vacanze, i bimbi potranno mettere nel cassetto dei ricordi un’esperienza rigenerante e formativa completa.

Viaggio in aereo? No problem!

Il viaggio in aereo non rappresenta un criterio che deve portare a escludere una determinata località quando si valuta dove andare al mare con i più piccoli. Se pediatra e neonatologo non mettono in evidenza controindicazioni, si può viaggiare in aereo con un neonato già dopo una settimana dalle dimissioni dall’ospedale.

Consigli finali

Fatta eccezione per alcune regole da tenere presenti per non mettere a rischio la salute del piccolo, non esistono raccomandazioni scritte sulla pietra su dove andare al mare quando si hanno bambini.  Ecco ulteriori dritte che possono aiutare a scegliere con maggior consapevolezza:
  • Vai in avanscoperta in un periodo di bassa stagione: anche solo in un paio di giorni si può capire se una località risponde o meno alle proprie esigenze.
  • Prendi con le pinze i consigli degli amici: quando si parla di vacanze con i bambini, praticamente ogni famiglia ha i suoi gusti, le sue esigenze e gli aspetti che ritiene fastidiosi.
  • Informati prima sulla salubrità delle acque: soprattutto quando i bambini sono molto piccoli - al di sotto dei 3 anni - valori fuori range per quanto riguarda aspetti come la quantità di Escherichia coli possono risultare problematici ed esporre al rischio di gastroenterite, una condizione che può mettere a dura prova il fisico esile di un bambino nella primissima infanzia.
Ultimo ma non meno rilevante consiglio: non aver paura di delegare. Se ti lasci alle spalle un anno lavorativo stressante, l’ideale è una bella formula all inclusive con baby sitter compresa!
Redazione

Redazione