Loading...

Come Fare online Logo Come Fare online

Come lavorare nel mondo wedding e avere successo

Redazione Avatar

di Redazione

21/05/2025

TITOLO
Il mondo wedding appassiona tantissime persone. Nulla di cui stupirsi: sentirsi bene al pensiero di chi corona il proprio sogno d’amore è qualcosa di fantastico, soprattutto perché siamo stati, tutti in un modo o nell’altro, cresciuti con il mito del “Per sempre”. Questa passione, molto spesso, viene trasformata in lavoro. Come dare il via a questo percorso? Quali sono le principali professioni nel settore wedding e quali i consigli per avere successo? Scopriamo assieme le risposte nelle prossime righe!

Lavorare nel settore dei matrimoni: i primi step

Il primo step da compiere quando si decide di lavorare nel mondo del wedding riguarda il fatto di maturare la consapevolezza di stare approcciando un settore di nicchia. Rispetto al passato, ci si sposa sempre di meno. Anche se di pochi punti percentuali, ogni anno il numero di matrimoni cala - dal 2022 al 2023, per esempio, la perdita di quota è stata del 2,6% - ma chi si sposa lo fa, molto spesso, organizzando tutto nel dettaglio e non badando a spese. Il mercato è quindi presente e presidiabile. Altro suggerimento importante è l’organizzazione. Se si porta avanti un altro lavoro a tempo pieno, è il caso di avere una tabella di marcia chiara tra business plan e corsi da seguire per la nuova professione.

Le professioni più richieste nel settore wedding

Eccoci a parlare di alcune delle professioni più richieste nel settore wedding (alcune di esse sono a dir poco insolite). La più popolare è senza dubbio il wedding planner. Un suggerimento utile quando si decide di intraprenderla prevede il focus su una specifica nicchia. Nella maggior parte dei casi, ciò vuol dire geolocalizzare in maniera precisa la zona dove si esercita la propria attività. Ci sono aree del Paese, per esempio il Lago di Como, che sono molto richieste all’estero, da parte di una clientela che richiede professionisti che abbiano una conoscenza profonda del territorio, a partire dalle sue bellissime ville, location paradisiache. Anche il noleggio auto da sposa è un servizio molto richiesto. In questo caso, si ha il vantaggio di poter avviare un piccolo business senza grandi investimenti. Sono tante le persone che tengono in garage auto storiche lasciate in eredità da nonni o bisnonni e che non sono adeguate per la circolazione quotidiana. Affittarle per i matrimoni è una buona idea per trasformarle in una fonte di guadagno. Ovviamente alle spalle è opportuno avere un’adeguata strategia di promozione, che comprende la pubblicazione dei propri contatti, e possibilmente anche a un sito monopagina con le immagini della vettura, su portali dedicati alla ricerca di servizi e prodotti per il matrimonio. Le professioni legate al giorno delle nozze cambiano ed evolvono assieme alla società. A dimostrazione di ciò è possibile citare la sempre più alta richiesta di servizi di dog sitting durante i matrimoni. Gli animali domestici - e i cani in particolare - sono sempre più presenti nelle nostre case e fanno parte a tutti gli effetti della famiglia. La loro presenza durante il giorno più bello dei padroni è fondamentale, ma è necessario qualcuno che li gestisca.

Come avere successo

Sono pochi gli ingredienti per avere successo quando si punta a lavorare nel settore wedding. Tra questi rientra, come già detto, l’impegno nella ricerca della nicchia. Anche quando si ha a che fare con professioni classiche, tra cui la sarta per abiti da sposa, è bene verticalizzarsi al massimo, scegliendo, per esempio, di lavorare solo con un materiale o di includere nelle proprie collezioni colori diversi dal bianco, tra cui il beige. La promozione, ribadiamo, è strategica e deve comprendere innanzitutto un sito ben ottimizzato, che dia la possibilità, in casi come quello del fotografo o del dog sitter, di acquistare servizi e prodotti online.
Redazione

Redazione