Loading...

Come Fare online Logo Come Fare online

Quanto costa la pillola del giorno dopo

Da Redazione

Febbraio 21, 2023

Quanto costa la pillola del giorno dopo

La pillola del giorno dopo è un farmaco contenente progestinico, un particolare principio attivo che viene utilizzato nella contraccezione d’emergenza. Può essere utilizzata in seguito ad un rapporto sessuale che espone al rischio di una gravidanza non voluta, ad esempio in seguito a rapporti sessuali non protetti o non protetti in maniera adeguata, oppure in caso di fallimento di altri metodi contraccettivi (ad esempio pillola anticoncezionale, anello vaginale, cerotto, spirale). 

La pillola del giorno dopo non viene considerata una pillola abortiva, in quanto tende a prevenire l’insorgenza di una possibile gravidanza, ritardando l’ovulazione della donna e diminuendo così le possibilità di un concepimento. Al contrario la pillola abortiva (anche nota come RU486) andrebbe ad arrestare la progressione di una gravidanza già in corso. 

Quanto costa 

Il farmaco non è mutuabile ed ha un costo di circa 20 euro, ma esistono equivalenti ad un prezzo leggermente inferiore (11 – 13 euro). 

Dove acquistarla 

La pillola del giorno dopo è acquistabile solo ed esclusivamente in farmacia. Attualmente in Italia la vendita è consentita senza obbligo di prescrizione medica per pazienti di età pari o superiore a 18 anni di età. 

In caso di paziente con età inferiore ai 18 anni, la pillola del giorno dopo può essere venduta dai farmacisti solo se in possesso di ricetta medica non ripetibile (RNR), oppure può essere richiesta gratuitamente e senza impegnativa al medico di medicina generale, ai consultori e ai presidi di continuità assistenziale. 

Come e quando prenderla 

Questo farmaco prevede un’assunzione orale. 

Per massimizzare la sua efficacia è consigliato assumere il medicinale il prima possibile, preferibilmente entro 12 ore e non oltre le 72 ore (3 giorni) in seguito a un rapporto sessuale non protetto o non adeguatamente protetto. 

La sua efficacia è considerata molto elevata in quanto, se assunta entro 12-24 ore dal rapporto sessuale, si stima essere pari al 95%. La sua efficacia diminuisce se assunta nei 2 giorni successivi.  

Possibili effetti collaterali 

Non sono state riscontrate significative controindicazioni in seguito all’assunzione della pillola del giorno dopo, tuttavia si possono riscontrare reazioni avverse di lieve entità quali: 

  • Cefalea
  • Capogiri
  • Nausea dolore addominale
  • Affaticamento 

Il farmaco non possiede effetti teratogeni:  se assunto a gravidanza già iniziata non andrebbe a causare danni al feto e non comporterebbe un rallentamento dello sviluppo fetale, tuttavia si sconsiglia l’assunzione alle donne a rischio di gravidanze extrauterine. 

Pillola dei 5 giorni dopo 

Negli ultimi anni oltre alla pillola del giorno dopo è possibile acquistare anche la pillola dei 5 giorni dopo. Si tratta di un farmaco a base di ulipristal acetato che viene utilizzato per la contraccezione di emergenza fino a 5 giorni dopo il rapporto sessuale considerato a rischio. Come la pillola del giorno dopo anche questo farmaco non è un farmaco abortivo, quindi non va ad interrompere gravidanza già in corso e non viene considerato un contraccettivo per un rapporto futuro. 

Questo farmaco è in vendita ad un prezzo di circa  27 euro in tutte le farmacie senza bisogno di ricetta medica (dal 2020 anche nel caso di ragazze minorenni). 

Il farmaco, se assunto nelle prime 72 ore, presenta un’efficacia pari o superiore alla pillola del giorno dopo, efficacia che si mantiene altrettanto elevata nei restanti 2 giorni. Al quinto giorno dopo il rapporto sessuale si registra un tasso di gravidanze pari al 2%. 

Il farmaco risulta generalmente ben tollerato e la maggior parte degli effetti collaterali sono di entità lieve o moderata. 

Questo medicinale è considerato il farmaco di prima scelta poiché, a parità di effetti collaterali, risulta maggiormente efficace. 

DISCLAIMER: I contenuti di questo articolo sono esclusivamente a scopo informativo ed è sempre bene consultare un medico prima dell’assunzione.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle e dai un voto!

Risultato 0 / 5. Punteggio articolo: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Redazione Avatar

Redazione

La redazione di comefare.com è composta da un gruppo di giornalisti professionisti amanti delle guide evergreen e degli approfondimenti.