L’importanza della link building per i business online

Oltre che per il posizionamento su Google, i business online hanno bisogno dei backlink strutturati in modo corretto attraverso una corretta strategia che possa supportare la visibilità sul web del proprio brand, e-commerce o progetto online.

Per riuscire a gestire al meglio l’attività di link building è necessario fin da subito comprendere però la rilevanza di questa pratica che non è essenziale solo per la SEO ma anche per tantissime altre attività di marketing per un business online.

Nonostante i link provenienti dall’esterno diano rilevanza a un sito, molti imprenditori sottovalutano l’attività di link building o addirittura ne ignorano l’esistenza.

Se si vuole comprendere in cosa consiste tale attività suggeriamo il blog dell’esperto SEO Roberto Serra, all’interno del quale l’autore definisce in maniera precisa la link building e spiega come può aiutare un’azienda a raggiungere una posizione migliore sui motori di ricerca.

Perché richiedere il servizio di backlink?

Quando si sceglie di creare e far crescere un business online bisogna pensare alla strutturazione di un progetto di marketing che racchiuda in sé diverse strategia sia di posizionamento SEO sui motori di ricerca sia di aumento della percezione dell’autorità del brand da parte degli utenti in target.

Tra le diverse attività che si possono seguire all’interno di una buona strategia di marketing online bisogna inserire anche una strategia di link building. Ma perché sfruttare la link building?

La link building si può rilevare un utile strumento per raggiungere un obiettivo di brand awareness e di migliore posizionamento del sito web su specifiche parole chiave. Il vantaggio della link building è quello di poter supportare un miglioramento del ranking del sito web e ha un maggior impatto sul posizionamento nelle serp di Google.

Questo perché il motore di ricerca reputa maggiormente rilevanti e affidabili quei siti web che hanno dei link in entrata verso il proprio sito web. Considerandolo più affidabile, Google premia il sito migliorando il suo posizionamento per le parole chiave di maggior interesse.

L’importanza di una strategia di digital marketing corretta

Fare attività di marketing digitale richiede una conoscenza approfondita del funzionamento di Google e della SEO, ossia dell’ottimizzazione per i motori di ricerca con la quale si migliora il sito web rendendolo autorevole, posizionandolo più in alto all’interno delle SERP.

Google e il suo algoritmo fanno un ragionamento semplice di fondo ossia: Google stima un sito specifico e in base a diversi fattori lo posiziona nei risultati che offre una risposta migliore e più pertinente alle ricerche degli utenti.

Il compito della strategia di digital marketing è proprio quello di far sì che si attuino le pratiche migliori per rendere il proprio sito autorevole agli occhi di Google. E tra i fattori che il motore di ricerca valuta positivamente c’è proprio il numero di fonti esterne con una buona autorità che conducono a determinate pagine del proprio progetto online.

Tra i principali vantaggi di una buona strategia di link building ci sono:

  • Una strategia che permette di ottenere un maggior numero di backlink e migliora il posizionamento sui motori di ricerca
  • Mettere in piedi una campagna di link building supporta l’instaurazione di relazioni proficue e durature anche con altre persone del mondo digitale
  • Una buona rete di backlink permette di andare a realizzare una strategia di pubbliche relazioni digitali ottimali
  • Si aumenta negli utenti la percezione del valore del brand e li si porta più facilmente a raggiungere il sito principale
    Migliora il proprio posizionamento all’interno del mercato di riferimento

Con la giusta strategia di link building, dunque, si ottengono vantaggi che permettono di supportare la crescita del proprio business online.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle e dai un voto!

Risultato 0 / 5. Punteggio articolo: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.