Loading...

Come Fare online Logo Come Fare online

Creare un Terrario Invernale

Da Redazione

Maggio 31, 2023

Creare un Terrario Invernale

L’inverno può essere un momento difficile per i giardinieri e per chi preferisce il verde e la crescita al grigio e al freddo. Ma come giardiniere entusiasta, trovo comunque modi per coltivare e far crescere le piante anche nelle profondità dell’inverno. Quando i mesi invernali sembrano non finire mai, prova a creare un terrario, un piccolo giardino tropicale al coperto.

Cos’è un Terrario?

Un vero e proprio terrario è completamente chiuso, di solito fatto di vetro e racchiude un mini-ecosistema di piante amanti dell’umidità. Poiché è sigillato, un terrario ha il proprio ciclo dell’acqua. Se fatto correttamente, un terrario non ha bisogno di essere annaffiato.

Questa tipologia di equilibrio è difficile da raggiungere, quindi un modo più semplice per godersi un terrario è con uno che ha alcune aperture per la circolazione dell’aria e l’irrigazione. Inoltre, con un terrario chiuso, puoi sempre aprirlo per la manutenzione, per asciugarlo o aggiungere più acqua.

Come Creare un Terrario Invernale

Perché un terrario è naturalmente umido e caldo, è un ambiente perfetto per piante tropicali allegre. E questo lo rende il rimedio perfetto contro la tristezza invernale. Scegli piccole piante da interno tropicali che amano l’umidità, il calore e la luce indiretta:

Le succulente, i cactus e altre piante del deserto non prosperano particolarmente in un terrario. Tuttavia, puoi creare qualcosa di simile a un terrario piantando queste piante a clima secco in un contenitore aperto, come una boccia per pesci, e limitando l’irrigazione.

Il terrario vero e proprio può assumere molte forme, dalle costose grandi serre di vetro alle semplici giare. Qualsiasi contenitore di vetro in cui puoi inserire le piante andrà bene.

Poiché non c’è drenaggio in un terrario, uno strato inferiore di carbone attivo e ghiaia è essenziale. Segue una buona terra per vasi che sia abbastanza umida da formare grumi nelle tue mani ma non completamente bagnata.

Aggiungi le tue piante al terreno e il tuo terrario è pronto. È un concetto semplice ma non sempre facile nella pratica. Non stupirti se le tue piante muoiono entro poche settimane. Ci vuole pratica e cura per trovare il giusto equilibrio. Sperimentare con un terrario è un’ottima attività invernale, ti dà qualcosa da far crescere e fornisce un po’ di sollievo verde dalle giornate fredde e grigie.

Redazione Avatar

Redazione