Come utilizzare il caffè in cucina: ricette dolci e salate

C’è chi lo utilizza come digestivo a fine pasto, chi lo beve ogni mattina a colazione e chi non riesce proprio a farne a meno. Il caffè, soprattutto qui in Italia, è una tradizione a tutti gli effetti: lungo o ristretto, amaro o zuccherato, classico o macchiato, fatto al bar o a casa con la moka.

Quando le temperature si fanno più rigide, poi, il caffè corretto con liquore è un toccasana per iniziare la giornata con quel pizzico di energia che non guasta mai. Infine, per molte persone, la pausa caffè rappresenta un momento irrinunciabile tra i tanti impegni che si susseguono in ufficio.

Quello che in pochi sanno, però, è che il caffè è anche un ottimo ingrediente per torte, creme e dolci. Espresso, in crema o in polvere solubile, è un elemento che non dovrebbe mai mancare in cucina, in quanto sta alla base di un’ampia varietà di ricette e di tanti dessert golosi.

La torrefazione Noalito propone alcune idee per amanti del caffè, dalle quali potrai prendere spunto per un pranzo o una cena, per un rinfresco con amici o per la tua prossima occasione speciale!

#1 Tiramisù classico (o senza uova)

Uno dei dolci italiani più popolari non solo qui, ma anche all’estero, è proprio il tiramisù. La preparazione è a prova di principiante: non occorre accendere il forno, né confrontarsi con metodi di cottura particolarmente elaborati. Al contrario, bastano una teglia, una o più confezioni di biscotti savoiardi, mascarpone, uova e, ovviamente, caffè zuccherato a piacere (va bene quello della moka).

Il risultato è un dessert goloso che va gustato freddo, da arricchire con una spolverata di cacao amaro (e, all’occorrenza, anche con qualche scaglietta di cioccolato fondente) in superficie.

Per chi soffre di allergie o intolleranze specifiche, esiste anche una versione senza uova.

#2 Panna cotta al caffè

Preparazione rapida – bastano circa 25-30 minuti – e ingredienti ridotti al minimo, per un dessert tutt’altro che banale. Stiamo parlando della panna cotta: una ricetta impeccabile per terminare pranzi o cene nei mesi più caldi dell’anno, che risulta altrettanto adatta per uno spuntino nel tardo pomeriggio. L’idea innovativa sta nell’aggiungere, all’impasto della panna cotta classica, un tocco di caffè preparato con la moka. Per guarnire, infine, si può utilizzare un filo di crema al gusto di cioccolato fondente e caffè – al posto del creme caramel – con alcuni chicchi di caffè.

#3 Semifreddo al caffè

Una deliziosa alternativa alla panna cotta e al gelato è il semifreddo, sempre al gusto caffè.

Morbido, cremoso, rinfrescante: la scelta perfetta per concludere il pasto con un dessert leggero, ma senza rinunciare al piacere per il palato. Gli ingredienti sono: caffè classico (quello della moka), mascarpone, uova e panna fresca liquida, più una spolverata di cacao amaro o del cioccolato fondente per guarnire. Per arricchire ulteriormente la ricetta, si possono aggiungere dei biscotti al cioccolato sbriciolati in superficie (oppure un tocco di croccante granella di pistacchio).

#4 Irish Coffee

Con il caffè si possono preparare anche delle ottime bevande alcoliche: una tra tutte, l’irish coffee.

Ideale per riscaldarsi durante i mesi invernali, l’irish coffee si ottiene aggiungendo whisky, panna fresca liquida e zucchero di canna al caffè caldo. Chi desidera una variante più golosa, può guarnire il tutto con una spolverata di cacao, con scaglie di cioccolato fondente o con granella di nocciole.

Il risultato è una bevanda tipicamente consumata nelle zone dal clima rigido, originaria dell’Irlanda e, poi, via via diffusasi in Europa e negli Stati Uniti. Perfetta per rifocillarsi quando fa particolarmente freddo, magari insieme ad una cheesecake, e risollevare l’umore dei propri ospiti.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle e dai un voto!

Risultato 0 / 5. Punteggio articolo: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.