Come stampare il calendario 2020

Potremmo avere la necessità di creare un calendario da poter stampare, o un calendario con excel dove inserire al suo interno contenuti.

Il calendario può avere molte utilità come quella di programmare i nostri impegni, lavorativi ed extra lavorativi, ma può essere anche già il momento di controllare come incastrare le ferie e verificare quali sono i giorni festivi del 2020.

Siamo ormai a fine 2019 è ora di programmare il 2020 quindi ecco i consigli su come creare un calendario.

L’idea di realizzare un calendario a mano mi spaventa è facile sbagliare i giorni, per fortuna ci sono sistemi informatici che si ricordano per noi, se un anno è bisestile ecc..

Come fare un calendario con excel

Excel ha la possibilità attraverso le sue celle di creare un calendario, ed alcune funzioni ci agevolano il risultato.

Infatti se scriviamo Lunedì in una cella e  poi la trasciniamo con il puntino in basso a destra in automatico lui scriverà: Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì Sabato e Domenica.

Se continuiamo a scrivere continuerebbe da Lunedì, tuttavia a noi ci basta la settimana.

Adesso con la stessa logica possiamo aggiungere la prima data sotto Lunedì e poi trascinarla con il puntino verso gli altri giorni della settimana, poi in basso fino al 31 Dicembre così da ottenere il nostro calendario.

Ora è il turno della formattazione delle celle, per avere un calendario bello e funzionale, quindi vanno aggiunte le righe sotto ogni giorno per avere le celle libere dove eventualmente scrivere gli impegni.

In cima possiamo aggiungere l’anno e altre informazioni se necessarie.

Nel video presente qui sotto possiamo veder, grazie a dei passaggi pratici come fare la procedura corretta, passo passo per la creazione di un calendario con excel:

Come fare un calendario con word

Con Windows 10 e l’ultimo Office 2016 risulta veramente una banalità, infatti possiamo creare un calendario con Word partendo da un semplice modello.

Quindi nel momento della creazione di un nuovo file possiamo cercare, calender o calendario, e scaricare il modello di calendario che più ci aggrada.

(dipende dalla lingua del vostro Microsof Word Office)

Soluzioni rapide per il 2020

Se siamo in difficoltà con i suggerimenti di cui sopra per la creazione del nostro calendario, possiamo sempre usare siti che ci forniscono questi file già pronti, come calendario 2020 da stampare.

Le festività del calendario

In Italia come in molti altri stati le festività, sono o fisse per giorno della settimana o fisse come data sul calendario.

In alcuni casi fisse per giorno come il primo dell’anno o il 25 Dicembre ma di conseguenza variabili per giorno della settimana.

Oppure al contrario, fisse per giorno della settimana ma di conseguenza variabili il giorno, come per esempio la Pasqua e Pasquetta che ricorrono fisse di domenica e lunedì.

Queste informazioni sono facilmente reperibili in rete; scopriamo quindi ad esempio che pasqua nel 2020 cade il 12 Aprile.

In base a come cadono le festività cambiano in modo radicale e condizionano le vacanze degli italiani.

Grazie alle feste nazionali hanno la possibilità di weekend più o meno lunghi o di ponti che permettono settimane intere di ferie.

Speriamo di avervi dato le informazioni sufficienti su come creare o come scaricare il calendario 2020.

isacco corradi

Isacco Corradi fin dal 2005 si occupa per passione di internet, trasforma questa attività in lavoro nel 2009. Presidente per 10 anni della cooperativa Alpsolution, Sindaco del Comune di Lavarone dal 2015 al 2020, Vicepresidente Fondazione Museo Storico, Consigliere della Magnifica Comunità di Valle, Consigliere della Fondazione Forte Belvedere. Scrive articoli in ottimizzati e per diletto parla di tutto un pò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.