Come risparmiare sulla bolletta della luce con 5 semplici trucchi
Da Redazione
Aprile 15, 2023
Una delle incognite che preme di più in una famiglia è quella di capire come ridurre il consumo della corrente e riuscire a risparmiare sulle proprie bollette.
Per la luce le offerte possono variare molto, in quanto il mercato è libero e, per riuscire a risparmiare, scegliere la tariffa che si adatta maggiormente ai propri consumi è sicuramente uno dei fattori principali. Ma non è l’unica cosa da considerare: esistono alcuni accorgimenti che, se seguiti nella quotidianità, possono aiutare a ridurre i consumi di corrente e ricevere bollette meno salate.
Quello che molti non sanno è che questi trucchi da seguire sono più semplici di quello che si crede. Andiamo a vedere insieme come iniziare realmente a risparmiare sulla bolletta della luce.
1. Scegliere lampade a risparmio energetico
La prima cosa da sapere è che circa il 10-12% del consumo della corrente deriva dall’illuminazione che una famiglia utilizza in casa. Di conseguenza, scegliere lampade che necessitano di minori consumi di energia elettrica è il primo passo per risparmiare sulla bolletta. Le moderne lampade a LED, ad esempio, possono determinare un risparmio fino al 90%.
2. Usare gli elettrodomestici nel modo corretto
Si sa che ci sono elettrodomestici che consumano di più rispetto ad altri. Imparare a usarli nel modo corretto è un enorme aiuto per limitare il consumo di energia elettrica. Vediamo alcune semplici azioni da seguire:
- Tenere il frigorifero aperto il minor tempo possibile;
- Prediligere i lavaggi eco per lavastoviglie e lavatrici, sfruttandole quando sono a pieno carico;
- Impostare il climatizzatore con una differenza di temperatura rispetto all’esterno che non superi 6 gradi;
- Concentrare l’utilizzo degli elettrodomestici nelle fasce orarie idonee con la tariffa scelta, nel caso in cui abbiate un’offerta bioraria;
- Effettuare la manutenzione degli elettrodomestici in modo periodico.
3. Fare attenzione alla classe energetica
Quando si è davanti alla scelta di un nuovo elettrodomestico, occorre fare sempre molta attenzione a scegliere un modello con un’alta efficienza energetica: maggiore sarà, meno energia elettrica consumerà nelle sue funzioni. La massima classe energetica è indicata con la lettera A+++. Gli elettrodomestici compongono una buona parte del consumo di corrente, perciò questo dettaglio può determinare notevolmente il risparmio in bolletta.
4. Usufruire della tariffa per residenti
Forse non tutti ne sono al corrente, ma attivare un’offerta per la luce nella casa dove è registrata la propria residenza permette di usufruire di quella che viene chiamata “tariffa residenti”. Questa comporta un risparmio che, alla fine dell’anno, risulta notevole: una bolletta da non residente può avere una maggiorazione fino anche al 109% (tra i 100 e i 150 euro in più all’anno per una famiglia con un consumo tra i 500 e i 1500 kWh).
Questo dettaglio può essere controllato direttamente nella bolletta della luce, nella sezione “dati di fornitura”. Nel caso in cui si fosse erroneamente inquadrati come non residenti, basterà inviare un apposito modulo compilato direttamente al fornitore.
5. Scegliere il PC più idoneo alle proprie necessità
Il computer ormai fa parte della quotidianità di tutti, ma bisogna sapere che ovviamente ha i suoi consumi. Se non si hanno particolari necessità, come quelle lavorative, optare per un PC portatile può portare un risparmio notevole alla fine del mese. Inoltre, un piccolo trucco è quello di disabilitare il salvaschermo e impostare lo spegnimento del monitor dopo pochi minuti di inattività.
Articolo precedente
Centro estetico: come ottimizzare i costi e sbaragliare la concorrenza
Articolo successivo
Come ottenere una certificazione TOEFL: ecco i corsi da frequentare
Redazione
Articoli correlati
Come usare i dati e le metriche digitali in una strategia di marketing
Dicembre 02, 2024
Come gestire il trasporto di merci pericolose in azienda
Novembre 22, 2024