Loading...

Come Fare online Logo Come Fare online

Come raggiungere il porto di Civitavecchia

Da Redazione

Marzo 25, 2023

Come raggiungere il porto di Civitavecchia

Il porto di Civitavecchia è un punto di riferimento fondamentale per chi, via mare, si appresta a effettuare viaggi nazionali e internazionali, dalle crociere fino alle traversate verso la Corsica e la Sardegna. Se ti stai chiedendo come raggiungerlo, nelle prossime righe di questo articolo puoi trovare diverse informazioni utili. Prima di iniziare a leggere, ricorda che si tratta di specifiche dedicate non solo a chi si trova a Roma, ma anche a chi arriva da altre parti d’Italia.

Come arrivare al porto di Civitavecchia dagli aeroporti capitolini con i mezzi pubblici

Gli aeroporti che servono la città di Roma sono due: Fiumicino, il principale scalo aereo del nostro Paese, e Ciampino, punto di riferimento per chi sceglie, per volare, compagnie low cost. In entrambi i casi, la distanza dal porto di Civitavecchia non è tanta. Nel caso dell’aeroporto Leonardo Da Vinci di Roma Fiumicino, si parla di 60 km. Se, invece, si guarda a Ciampino, la distanza è leggermente superiore, ma non di tanto. Siamo, infatti, nell’ordine degli 85 km.

Se ci si trova presso il primo dei due scali aerei e si ha intenzione di sfruttare i mezzi pubblici, bisogna recarsi presso la stazione ferroviaria di Roma Fiumicino. Si arriva fino alla fermata di Roma Trastevere e si cambia linea, procedendo in direzione Civitavecchia.

Un’altra alternativa possibile prevede il fatto di scendere alla fermata di Roma Ostiense. Le opzioni appena descritte consentono di raggiungere il porto in poco più di un’ora, pagando circa 12 euro.

Come muoversi se, invece, ci si trova a Ciampino? Immaginando sempre l’intenzione di utilizzare i mezzi pubblici, ricordiamo che, in questo caso, è necessario prendere lo shuttle che, dallo scalo aereo, porta fino alla stazione.

Dopo essere arrivati alla stazione di Roma Ciampino, si prende il treno e si prosegue fino a Termini, lo scalo ferroviario principale della città. Da Termini, si hanno diverse opzioni. La prima è il regionale, la seconda l’Intercity e la terza, invece, il treno Freccia Bianca.

Il regionale costa di meno, ma ha il contro di richiedere più tempo (siamo attorno all’ora e un quarto di percorrenza).

Come raggiungere il porto con i mezzi privati

Il porto di Civitavecchia può essere raggiunto anche con mezzi privati. Chi cerca un servizio esclusivo e personalizzato, adatto, per esempio, alle aziende che accolgono dei partner internazionali, può optare per un transfer Rome Civitavecchia cruise terminal a partire sia dalla città di Roma, sia dallo scalo di Fiumicino.

Quali indicazioni bisogna seguire se, invece, si vuole arrivare tramite auto personale? La risposta a questa domanda dipende dalla parte del Paese da cui si proviene.

Se si arriva da Nord – dall’autostrada A1 – una volta arrivati al km 84 in corrispondenza del casello A1 – Orte bisogna prendere la SS 675, guidando in direzione Viterbo.

A questo punto, si continua imboccando l’uscita di Viterbo Sud e guidando sulla SS 22 in direzione Vetralla. Una volta arrivati a Vetralla, si va avanti sulla SS1BIS seguendo la direzione per Civitavecchia.

Dopo aver imboccato la statale Aurelia, si continua a guidare seguendo i cartelli che indicano l’interporto Civitavecchia – Sardegna.

Chi arriva dal tratto meridionale dell’A1, deve innanzitutto prendere il casello di Roma Sud e immettersi sul GRA (Grande Raccordo Anulare). Attenzione: bisogna percorrerlo in direzione interna, seguendo le indicazioni per la via Appia e per l’aeroporto di Fiumicino.

Una volta arrivati all’uscita per lo scalo aereo di Fiumicino, si va avanti sulla A12 in direzione Civitavecchia. Si esce al casello di Civitavecchia Sud. A questo punto, non resta che seguire le indicazioni per l’interporto.

Per accedere con auto privata al porto, bisogna recarsi presso il Varco Vespucci. Per velocizzare le operazioni del personale, è consigliabile tenere a portata di mano i documenti personali e quelli necessari per l’imbarco.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle e dai un voto!

Risultato 0 / 5. Punteggio articolo: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Redazione Avatar

Redazione

La redazione di comefare.com è composta da un gruppo di giornalisti professionisti amanti delle guide evergreen e degli approfondimenti.