Loading...

Come Fare online Logo Come Fare online

Come proteggersi quando si lavora in cantiere

Da Redazione

Novembre 20, 2023

Come proteggersi quando si lavora in cantiere

Il lavoro in cantiere non è certamente uno dei più semplici che possano essere realizzati e, nell’ambito della vita di un operaio, si tratta sicuramente di uno dei più complessi e pesanti da sostenere, soprattutto per quanto riguarda il carico di lavoro o le difficoltà a cui si può andare incontro, a proposito di salvaguardia personale o rischi che possono essere vissuti in cantiere. Un guasto improvviso di un macchinario, la caduta di calcinacci e detriti o qualsiasi altra causa di questo genere può essere alla base di grandi ferite: per questo motivo, è importante servirsi degli strumenti giusti per ottenere la migliore protezione possibile e per svolgere il proprio lavoro al meglio. Ma quali sono i più importanti?

Attrezzatura per recintare il cantiere

La prima tipologia di strumenti di cui si fa menzione è quella che occorre per recintare il proprio luogo di lavoro; tali attrezzi, così come tutti quelli che seguono, vanno necessariamente procurati dal datore di lavoro, così come stabilito dalle norme che disciplinano l’utilizzo dei cosiddetti dispositivi di protezione individuale, i quali dovranno essere obbligatoriamente acquistati da un datore di lavoro per la corretta salvaguardia del proprio dipendente. 

Quanto al modo migliore per recintare un cantiere, gli strumenti utili a cui far riferimento sono numerosi, e vanno dalla segnaletica utile (tra cui anche cartelli che vietano il transito o altri che indicano di fare attenzione) fino alla classica rete arancione, che permette di delimitare alcune zone, soprattutto se particolarmente sensibili o pericolose per tipologia di lavoro da realizzare. L’attrezzatura per recintare il cantiere è utile non soltanto per i lavoratori ma anche per limitare l’accesso a tutti coloro che non fanno parte del cantiere e che, per questo motivo, non possono entrarvi. 

Strumenti per la protezione del lavoratore

L’attrezzatura più utile, direttamente, per la salvaguardia del lavoratore sul luogo di lavoro e in un cantiere riguarda tutti quegli attrezzi che garantiscono la massima protezione possibile dell’operaio e che, soprattutto, contrastano il rischio che, su un cantiere, è inevitabilmente molto elevato. Per questo motivo, non bisogna mai sottovalutare alcuna componente e, soprattutto, bisogna garantire la massima sicurezza possibile in ogni ambito, oltre che per diverse tipologie di lavoro e, dunque, di lavoratore. Naturalmente, tra i dispositivi per la protezione del lavoratore si cita l’elmetto protettivo o il casco, che va indossato per proteggersi da eventuali cadute dall’alto di piccoli detriti o calcinacci che, scendendo da grandi altezze, possono essere pericolosissimi. 

E ancora gli occhiali e le mascherine protettive sono utili per la protezione del proprio volto, dal momento che ogni detrito o polveri sottili possono essere pericolose per gli occhi, oltre che per i propri polmoni, qualora si respiri inavvertitamente una sostanza pericolosa. Si prosegue con i guanti da lavoro e con la tuta protettiva, che va indossata non soltanto per la protezione del lavoratore, ma anche per muoversi comodamente nel cantiere, avendo a che fare anche con impalcature o con i classici tubi che dovranno essere montati per far scivolare, più velocemente, massi o altri strumenti verso il basso. Infine, sarà importante utilizzare scarpe antinfortunistiche, per rendere il proprio movimento comodo e, soprattutto, per non soffrire quando ci si sposta su travi di legno o componenti potenzialmente rischiose, come chiodi o detriti. 

Strumenti per l’illuminazione

Il lavoro in cantiere, molto spesso, viene realizzato durante la notte, soprattutto se c’è bisogno di mettere a punto delle strutture in breve tempo: per questo motivo, uno strumento fondamentale da utilizzare è quello che garantisce l’illuminazione sul luogo di lavoro, così da operare in sicurezza. Faretti e torce da lavoro dovranno essere i primi tra gli strumenti da essere acquistati: ma a quale realtà far riferimento per tali acquisti? Tra i tanti, si citano sicuramente i prodotti di EuroHatria, che permettono di scegliere degli strumenti per l’illuminazione assolutamente performanti e, allo stesso tempo, capaci di garantire le migliori condizioni possibili sul luogo di lavoro. 

Redazione Avatar

Redazione