News

Come ottenere una certificazione TOEFL: ecco i corsi da frequentare

Le certificazioni in lingua inglese offrono l’opportunità di provare concretamente di avere una qualifica. Le conoscenze vengono, per l’appunto, certificate passando un apposito esame. Ma le certificazioni sono varie e diversificate in base alle esigenze di chi ne necessita: possono essere utili per un lavoro specifico, oppure per dirigersi all’estero con lo scopo di cominciare una carriera universitaria. Per quest’ultimo aspetto, la certificazione TOEFL è la migliore: ecco in cosa consiste, quali sono i corsi e come ottenere questo tipo di certificazione.

Importanza dei corsi

I corsi di inglese da poter frequentare preparano gli studenti ad affrontare gli studi in oltre 130 paesi nel mondo, tra i quali figurano gli Stati Uniti e l’Australia. Per poter ottenere la certificazione TOEFL, si deve passare uno tra i tre esami disponibili, ossia il Paper Based Test, il Computer Based Test e l’Internet Based Test. Quest’ultimo, siccome è il più recente, è il più utilizzato e probabilmente è quello dotato di una maggiore validità agli occhi delle commissioni estere.

L’utilità maggiore nel frequentare le lezioni di inglese tenute e organizzate da insegnanti madrelingua, è proprio quella di comunicare le esigenze personali in base alla tipologia di studio che si vorrà affrontare in futuro all’università di un altro Paese, permettendo ai docenti di preparare un programma su misura. Siccome l’esame, qualunque esso sia tra i tre, comprenderà lo svolgersi di una parte scritta, una orale e una improntata all’ascolto, esercitarsi durante i corsi sarà un’arma vincente per arrivare preparati nel momento clou.

Livelli dei corsi

I corsi vengono suddivisi in base ai livelli di inglese, che sono ben sei: A1, A2, B1, B2, C1 e C2. Come si può notare, la divisione è effettuata in aree diversificate per competenze base, autonome e assorbite totalmente quando si ha la padronanza. Prima di iscriversi ad un corso è importante valutare il proprio livello, e per farlo viene data la possibilità di effettuare un test preliminare, sia in sede fisica che online. Così facendo, si viene a conoscenza delle abilità con le quali si parte, per poi approfondire il tutto nel miglior modo possibile.

Tipologie di corsi

Sono disponibili diverse tipologie di corsi di inglese, per qualunque persona sia interessata ad approfondire la lingua. Una volta compreso qual è il livello individuale, basta iscriversi per seguire le lezioni di inglese. Di seguito vengono indicati i tipi di corsi più diffusi, anche e soprattutto per preparare al meglio un esame con lo scopo di conseguire una certificazione.

Corsi online

L’inglese può essere appreso anche online, e per coloro che avrebbero difficoltà a mantenere l’appuntamento fisso in sede, è possibile fissare un calendario di lezioni digitali. Si potrà seguire il corso comodamente da casa o in ufficio, e su qualunque dispositivo. Non mancano le attività multimediali, in modo tale da facilitare l’apprendimento e lo sviluppo di determinate abilità linguistiche.

Corsi per studenti

Siccome il certificato TOEFL è pensato prevalentemente per studenti che hanno intenzione di andare a studiare all’estero. Vengono redatti dei piani di studio elaborati ad hoc, a seconda delle esigenze del richiedente, ma in generale questa tipologia di corsi sono molto flessibili e si lascia grande autonomia agli iscritti. Tuttavia, viene impartito un metodo assolutamente utile per coloro che si ritroveranno a studiare delle materie specifiche in inglese.

Corsi per bambini

Per far sì che i propri figli imparino l’inglese sin da bambini, iscrivere loro a dei corsi appositi è la miglior soluzione. Si tratta di attività extra, flessibili, coinvolgenti e particolarmente efficaci. In tal modo, i più piccoli apprenderanno una nuova lingua da approfondire nel corso degli anni.

Corsi per adulti

I corsi per adulti presentano un metodo unico, e le lezioni verranno alternate tra online e sede fisica. Gli esercizi vengono effettuati con la supervisione di un Tutor madrelingua, capace di riferire anche quali sono i progressi settimanali.

 

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle e dai un voto!

Risultato 0 / 5. Punteggio articolo: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.