Loading...

Come Fare online Logo Come Fare online

Come interpretare i sogni

Da Redazione

Febbraio 17, 2023

Come interpretare i sogni

I sogni sono antichi quanto la presenza dell’uomo sul pianeta Terra. Da quando c’è vita, i sogni accompagnano le persone mentre dormono, riflettendo il subconscio e la psicologia degli individui. Il loro fascino è stato ed è ancora soggetto ad interpretazioni filosofiche e simboliche, in quanto è possibile trovare dei significati veri e propri celati all’interno dei sogni stessi. Non è un’attività facile quella di decodificare i segnali emanati dalla psiche umana durante il sonno, ma nonostante un’ambiguità legata alla reale importanza o incisività dei sogni, essi vengono utilizzati frequentemente nei percorsi psicoterapici e in quelli di crescita personale. E dunque, come interpretare i sogni? Ecco alcune soluzioni.

Interpretazione simbolica

I simboli all’interno di un sogno sono una rappresentazione formalmente differente di un desiderio istintuale rilegato nelle profondità del subconscio. Il camuffamento avviene velatamente, ma è possibile applicare un processo di identificazione tra l’immagine presente nel sogno e la forma di una parte del corpo oppure di altri elementi individuabili nella realtà. L’interpretazione simbolica è strettamente collegata ad un’esperienza vissuta, ai desideri più reconditi o alla paura. Per poter decifrare quanto sognato, soprattutto se si tratta di percorsi mentali piuttosto strani e fantasiosi, talvolta sinistri, ci si può rivolgere ad una cartomante.

L’antica arte della cartomanzia è in grado di poter stabilire se alcuni simboli presenti nel sogno, sono un presagio per ciò che verrà. Talvolta l’interpretazione simbolica svela ciò che potrebbe avvenire in futuro, poiché spesso desideri e paure possono influire sul proprio percorso. Ecco che l’astrazione si fa concreta, e ad esempio, un simbolo piuttosto comune è l’ansia incarnata da un giullare, che se associato ad un particolare evento può rivelarne l’esito positivo o negativo. Una brava cartomante, facilmente rintracciabile sul territorio italiano anche grazie ad appositi siti online come www.cartomantidellaverita.it, può essere una guida essenziale nello svelare ciò che verrà attraverso i simboli nei sogni.

Ricostruzione dei residui diurni

I sogni possono lasciare degli strascichi, anche quando li si ricorda soltanto a sprazzi. Infatti, esistono i cosiddetti residui diurni, ossia elementi quali impressioni visive ed anche sensoriali, oppure ricordi o fantasie apparentemente senza significato. Anche se inizialmente sembrano episodi casuali, in realtà sono in grado di rivelare ciò che era inteso nel sogno realizzato la notte precedente. Tali informazioni vengono così rielaborate, in modo tutt’altro che allarmante, poiché l’individuo dovrà svolgere un vero e proprio lavoro da detective su sé stesso in rapporto agli elementi dati.

I residui diurni sono frutto della censura psichica, modalità attuata dalla coscienza per proteggersi da eventuali desideri o paure troppo audaci o alterate. Il sogno cerca di esternare ciò che è in profondità nel subconscio, quindi sentimenti e pensieri puri senza essere modellati dalla coscienza; ma quest’ultima cerca in tutti i modi di mantenere il controllo applicando diversi meccanismi da dover poi decifrare.

Studiare il sogno

Il sogno può manifestarsi in diverse strutture: può essere una rilettura di uno specifico evento vissuto direttamente o indirettamente; può essere premonitore attraverso i suoi simboli; può essere soggetto ad archetipi, quindi legato a figure sognate più e più volte da altri individui in tutto il mondo. Per poter fornire un ordine a quello che è stato un sogno ambiguo o particolarmente strano, violento, gioioso, e così via, è possibile adottare un processo che consiste nella descrizione in forma scritta di quanto sognato. Dopodiché, è necessario segnalare le sensazioni provate al risveglio, ed i simboli presenti.

Successivamente inizia un’operazione mentale, ossia rileggere il sogno e riflettere sulle emozioni scaturite. Si può tornare anche sui simboli annotati, compiendo delle libere associazioni con la tecnica psicoanalitica, anche se appaiono poco razionali. Si potrà, così facendo, ripensare ad eventi, sogni, desideri, paure passate e presenti, cercando di comprendere i significati di luoghi, persone e sentimenti astratti. Scavando dentro sé stessi è possibile trovare una quadra più precisa al proprio sogno.

Redazione Avatar

Redazione