Come installare una VPN

Potrebbe apparire un’operazione estremamente complessa, eppure scaricare e installare una rete VPN sul proprio computer non è affatto così difficile. È sufficiente, infatti, scegliere uno dei tanti servizi che sono presenti sul web e il gioco è praticamente fatto.

Una rete VPN, tra l’altro, porta con sé un bel numero di vantaggi. Prima di tutto, garantisce una notevole protezione nei confronti di terzi malintenzionati che hanno intenzione di spiare e rubare dati di altri utenti, ma al tempo stesso consente anche di svolgere altre attività, come ad esempio accedere a contenuti proposti in streaming che prima erano impossibili da vedere per colpa dei blocchi geografici attivi.

Perché può tornare utile installare una VPN

Come stavamo dicendo, sono tanti i motivi che possono spingere gli utenti a provvedere all’installazione di una rete VPN per navigare sul web. Basti pensare, ad esempio, a tutti coloro che hanno la passione per il gambling online e hanno intenzione di provare l’esperienza di gioco che viene offerta da un bookmaker straniero di qualità e piuttosto famoso a livello internazionale.

Ad ogni modo, il consiglio migliore è quello di dare un’occhiata a tutti i nuovi casino senza deposito, in maniera tale da poter sfruttare dei bonus estremamente vantaggiosi, senza dover effettuare alcun deposito di denaro sul proprio conto di gioco per poter iniziare a scommettere. Un aspetto molto positivo che, però, sono ben poche piattaforme a offrire agli utenti che si registrano per la prima volta.

Il primo passo: controllare la compatibilità

Uno dei primi aspetti da tenere in considerazione è quello di verificare la compatibilità del proprio device. Si tratta di un passaggio obbligatorio che deve essere sempre svolto preventivamente. Al giorno d’oggi, infatti, ci sono tantissimi marchi che si danno battaglia per offrire il servizio VPN più completo e affidabile: ebbene, uno dei fattori si cui si cerca più la competizione, oltre ovviamente al prezzo, è il gruppo di dispositivi compatibili.

Nel caso in cui l’obiettivo sia quello di provvedere all’installazione di una rete VPN su un computer piuttosto che su un device mobile con sistema operativo iOS oppure Android, non ci saranno particolari problematiche da affrontare. Infatti, ormai gran parte dei servizi VPN che vengono proposti si caratterizzano per garantire una piena compatibilità con questi due strumenti tecnologici, anche se poi in realtà l’elenco dei dispositivi compatibili è sempre molto più ampio.

Giusto per fare un esempio, si può scegliere di installare una rete VPN anche su altre tipologie di dispositivi, come ad esempio le console, Xbox oppure PlayStation, così come sui vari box tv, tra cui pure Amazon Fire Stick. Insomma, è sufficiente dare un’occhiata alla compatibilità garantita dal singolo servizio VPN e si potrà trovare quello più adatto alle proprie esigenze.

Installare una rete VPN sui sistemi operativi Windows

Si tratta di una delle operazioni di installazione più semplici da portare a termine. Un procedimento che, in realtà, presenta numerosi aspetti in comune con tutti i vari servizi VPN. Il primo passo comporta di installare l’applicazione sul computer, eseguire l’accesso e attivare la relativa connessione protetta.

Nel caso in cui abbiate già attivo un servizio di rete VPN, che ad esempio è legato alla rete aziendale per lavorare in smartworking, ci si può anche connettere senza dover effettuare alcun tipo di download. Infatti, questa operazione si può comodamente svolgere dalle impostazioni di rete di Windows 10.

Avendo già a disposizione un server VPN, la procedura di connessione è un gioco da ragazzi, visto che è sufficiente recarsi all’interno delle impostazioni di Windows 10, individuare la voce Rete e Internet, cliccando sulle impostazioni di rete. Una volta qui, dovrete trovare la voce VPN e fare un click, per poi farne un altro su “Aggiungi connessione VPN” da cui si potrà proseguire con la configurazione della rete protetta, inserendo i vari dati del servizio di VPN acquistato.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle e dai un voto!

Risultato 0 / 5. Punteggio articolo: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.