Come fare per rimuovere i file trojan dal proprio computer

Al giorno d’oggi lo smartphone rappresenta uno di quegli strumenti che fanno parte della vita quotidiana, con i casino online che stanno confermandosi come uno dei passatempi più sfruttati anche da mobile. Anche in ambito videoludico, i device mobile hanno raggiunto una diffusione impressionante: basti pensare al settore del gioco online, in cui nel 2019 si è verificato il tanto sorpasso che ha visto gli utenti puntare molto più da mobile rispetto che da computer.

Merito anche della grande evoluzione dal punto di vista tecnologico, che ha portato un gran numero di casinò online a garantire un accesso ottimizzato da smartphone e tablet. Un netto miglioramento che ha coinvolto gran parte dei portali che sono presenti sul web, ma che si è verificato soprattutto in merito al livello di sicurezza che viene garantito agli utenti che scelgono di registrare un conto online. Quando si parla di sicurezza si fa riferimento in primo luogo alla protezione dei dati personali che vengono inseriti proprio in fase di registrazione, ma anche alla presenza del marchio AAMS o ADM, che può essere ottenuto da parte di una piattaforma d’azzardo solo dopo aver rispettato una serie di controlli e di verifiche svolte dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che ha il compito di verificare proprio che criteri e requisiti estremamente rigorosi in fatto di sicurezza e di qualità dell’esperienza di gioco vengano soddisfatti.

Il web, ormai, viene usato praticamente per ogni tipo di attività e operazione, anche quelle più impensabili fino a poco tempo fa. Una tendenza che si accentua ancor di più considerando il periodo in cui ci troviamo, con le misure restrittive prese per contrastare l’emergenza legata al Coronavirus che costringono a trovare nuovi hobby con cui dilettarsi entro le mura domestiche.

La sicurezza del pc e l’attacco dei trojan horse

Come un po’ tutti certamente sanno, sono numerose le minacce informatiche che possono andare a colpire un computer nel corso della navigazione su internet. Tra i vari malware con cui ci si può imbattere più di frequente troviamo i trojan horse. Come si può facilmente intuire dal loro nome, si tratta di veri e propri “cavalli di Troia”, che vanno a fare leva su programmi che, all’apparenza, sembrano decisamente innocui, per introdursi all’interno dei pc delle vittime, rubando dati e spiando tutte le attività che vengono effettuate.

Quindi, ecco spiegato il motivo per cui è fondamentale sapere come eliminare trojan dal pc e capire quali siano i programmi migliori da scegliere per garantire un adeguato livello di protezione nei confronti di queste minacce. Usando tali software di protezione, ecco che i rischi si abbassa, ma rimane comunque fondamentale saper navigare in modo responsabile.

L’uso di un antivirus efficiente e aggiornato

Un ottimo sistema per evitare di dover fare i conti con dei trojan è sicuramente quello di dotarsi di un ottimo e pratico e antivirus. Fondamentale, scaricare sempre in maniera costante e puntuale i vari aggiornamenti.

Ci sono diversi antivirus che possono tornare utili in tal senso e che si possono scaricare anche in via del tutto gratuita. Se state usando un pc con un sistema operativo come Windows 10, ad esempio, uno dei migliori suggerimenti da seguire è quello di sfruttare un programma come Windows Defender. Si tratta dell’antivirus che viene compreso di default all’interno del pacchetto di Microsoft e che ha dimostrato un ottimo livello di efficacia per contrastare i file trojan.

L’uso di un antimalware come supporto

Spesso e volentieri gli esperti hanno messo in evidenza quanto sia importante associare a un antivirus efficiente e di notevole qualità anche un ottimo antimalware. Si tratta di un software che non serve mantenere sempre attivo all’interno del sistema, ma che si può sfruttare semplicemente nel momento del bisogno, oppure ogni tanto.

In questo modo, si potrà avere la sicurezza che l’antivirus abbia verificato tutti i rischi e i dati nel corso delle scansioni che vengono fatte abitualmente. Ci sono diverse versioni free di antimalware molto noti, proposti di solito a pagamento, che si possono sfruttare e scaricare sul proprio pc. Una di queste è sicuramente la versione free di Malwarebytes Anti-Malware. Un software estremamente valido ed efficiente, che riesce a rimuovere trojan, ma anche worm, rootkit e tante altre minacce informatiche di vario tipo.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle e dai un voto!

Risultato 0 / 5. Punteggio articolo: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.