Loading...

Come Fare online Logo Come Fare online

Come fare per duplicare una chiave di casa

Da Redazione

Luglio 18, 2023

Come fare per duplicare una chiave di casa

Avete bisogno di un duplicato della chiave che utilizzate più di frequente per accedere alla vostra abitazione?

È ovvio che la soluzione migliore su cui puntare è sempre e comunque quella di affidarsi a dei professionisti del settore, come il servizio di duplicazione chiavi Torino,  che hanno l’esperienza tale per poter garantire un risultato caratterizzato dal miglior rapporto tra qualità e prezzo.

Affidarsi a un negozio di ferramenta

Nella maggior parte dei casi la soluzione più gettonata da parte di chi ha la necessità di effettuare la duplicazione di una chiave è sicuramente quella di recarsi presso un negozio di ferramenta. Altrimenti, si può sempre optare per dei punti vendita che mettono sempre a disposizione lo stesso servizio.

Come comportarsi quando il duplicato serve con urgenza

A volte può capitare che l’esigenza di ottenere un duplicato possa nascere in una giornata festiva, come ad esempio di domenica. In questi casi, i negozi e i vari punti vendita sono chiusi, ma non ci si deve preoccupare, dal momento che si può in ogni caso tentare con diversi metodi che permettono di provvedere alla duplicazione di una chiave direttamente entro le mura domestiche, sfruttando dei materiali d’uso comune.

La domanda a cui si può dare positiva risposta è la seguente: si può pensare di duplicare una chiave in casa?

Ebbene, esiste un sistema che offre la possibilità di effettuare la duplicazione di una chiave in casa, utilizzando tutta una serie di materiali che sono di facile reperibilità. Infatti, per realizzare una simile operazione, serve poter contare su strumenti come un accendino, un nastro adesivo, una lattina, ma anche delle forbici.

Il primo passo è quello di scaldare leggermente la chiave da duplicare, usando l’accendino fino al momento in cui non comincia ad annerire. In questo momento si deve collocare il nastro adesivo sulla chiave, in maniera tale che vi rimanga applicato il profilo della chiave. Arrivati a questo punto, ecco che il passaggio successivo prevede di incollare il nastro adesivo sulla lattina. Cercando di seguire con la massima precisione i contorni che sono stati lasciati dalla chiave annerita sul nastro, va svolta l’operazione di ritaglio delle sagome in tal modo create, usando le forbici. A questo punto, il più è già stato fatto.

Nel caso in cui non abbiate a disposizione una lattina, si può pensare in ogni caso di sfruttare una vecchia carta di credito. In alcuni casi, un’interessante e pratica soluzione è quella di provare a usare anche la zona più dura di una bottiglia in plastica. Come si può facilmente intuire, stiamo facendo riferimento a un duplicato di vera e propria emergenza. È chiaro che si tratta di una soluzione decisamente fragile e che non si può equiparare a una chiave normale.

Altre soluzioni da sfruttare

In caso di urgenza, ci sono anche altri sistemi a cui si può ricorrere per duplicare una chiave in casa, ma serve acquistare dei materiali che non sempre si ha a disposizione in casa. Ad esempio, si può pensare di sfruttare l’argilla, piuttosto che la creta oppure la gomma siliconata per modellismo. Si tratta di materiali che tornano utili per la realizzazione di un calco relativo alla chiave originale.

Dopo aver creato il calco è necessario versare all’interno del metallo liquido ad elevata temperatura o si può pensare anche di sfruttare il metallo fluido a freddo.

È piuttosto facile intuire come si tratti di operazioni che si possono portare a termine solamente se si ha un buon livello di manualità, altrimenti è chiaro che non tutti riescono a ottenere un buon risultato finale. Detto questo, non è affatto una soluzione impossibile da realizzare, ma è chiaramente qualcosa a cui si può ricorrere solo in casi di estrema urgenza.

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle e dai un voto!

Risultato 0 / 5. Punteggio articolo: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Redazione Avatar

Redazione

La redazione di comefare.com è composta da un gruppo di giornalisti professionisti amanti delle guide evergreen e degli approfondimenti.