Come fare la chiocciola

La chiocciola è un simbolo importantissimo che viene utilizzato, nell’era della tecnologia, per svolgere numerosissime azioni. In effetti, che si utilizzi un computer o uno smartphone, potrebbe essere molto utile servirsi di una chiocciola, sia per inviare e ricevere mail, sia per realizzare indirizzi email, sia per la realizzazione di altre attività sulla tastiera del proprio computer, che potrebbero richiedere l’utilizzo di questo simbolo particolare. Strutturalmente parlando, la chiocciola è un carattere speciale, presente sia all’interno della tastiera tradizionale del proprio PC, sia in altre tipologie di tastiera, come quella americana e quella per smartphone.

A proposito di smartphone, non si può fare a meno di servirsi della chiocciola per l’utilizzo di tag su Instagram, Facebook e Twitter. Per questo motivo, dunque, ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito di come fare la chiocciola, soprattutto utilizzando la tastiera del PC che richiede l’utilizzo di una combinazione di tasti particolare che deve essere ricordata.

Dove trovare la chiocciola sulle diverse tastiere

La prima cosa che c’è da sapere, a proposito di come fare la chiocciola, è dove trovare questo simbolo. Una volta trovato il simbolo e il carattere speciale in questione, del resto, basterà semplicemente realizzare una particolare combinazione di tasti che permetterà di servirsi di questo stesso simbolo. Sul proprio smartphone la chiocciola può essere trovata in posizioni particolari, che dipendono dalla composizione della tastiera specifica.

In altre parole, molto spesso si trova la chiocciola nella sezione dedicata ai caratteri speciali dello smartphone, a cui si giunge semplicemente cliccando un tasto laterale presente all’interno della propria tastiera, anch’esso riconoscibile in base alla specifica tastiera che si utilizza.

In altre occasioni, ad esempio negli spazi che sono delicati all’inserimento di una mail o alla registrazione di un campo di mailing list, la chiocciola potrebbe apparire sulla propria tastiera principale, così come il .com o il .it sulla destra della stessa. Per questo motivo, non bisognerà temere più di tanto per la ricerca della chiocciola, dal momento che sarà, in ogni caso, molto visibile.

Sulla tastiera di un computer, che sia esso Windows o Mac, la chiocciola si trova nella terza riga partendo dalla barra dei numeri, quarta se si considera anche la barra degli strumenti. Il simbolo della chiocciola molto vicino al simbolo dell’invio/enter, dunque si troverà sulla destra della propria tastiera e a sinistra dell’eventuale tastierino numerico presente sulla maggior parte delle tastiere tradizionali che si utilizzano per i propri personal computer. 

Dopo aver trovato la chiocciola, sarà possibile comprendere come realizzarla, tenendo bene in considerazione il fatto che, anche nel caso in cui il tasto non funzioni o non sia possibile realizzare la combinazione di tasti, è possibile servirsi della chiocciola cliccando sulla mappa dei caratteri di Windows e selezionando il carattere scelto. Per fare ciò bisognerà premere su start, digitare charmap e, dopo aver ottenuto la finestra dei caratteri, semplicemente copiare quello desiderato.

Come ottenere la chiocciola con una combinazione di tasti

A questo punto, si può prendere in considerazione la combinazione di tasti da realizzare per ottenere la chiocciola. Non si tratta di una combinazione difficile, ma va certamente ricordata quando si vuole selezionare questo carattere speciale; su un PC Windows, la chiocciola viene ottenuta attraverso la combinazione dei tasti Alt Gr e quello della chiocciola, mentre su Mac è possibile ottenere la chiocciola combinando i due tasti Alt e quello della chiocciola. In alternativa, ci si potrà servire anche dei tasti CTRL + ALT + @ o Alt + 064.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle e dai un voto!

Risultato 0 / 5. Punteggio articolo: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.