Come fare ad aprire i file .dat

Una problematica sovente cui ci si imbatte all’apertura della mail, è come aprire i files di formato Dat, ossia i file generici di dati.
Si tratta di un’operazione piuttosto semplice, che non richiede lettori o programmi specifici ma che ha il solo grande problema di individuare il tipo di contenuto del file: difatti a seconda del contenuto, è ovviamente necessario ricorrere a un diverso programma!
Sarebbe pertanto consigliabile chiedere a chi ha inviato il file, il contenuto dello stesso, per individuare più velocemente il programma da usare per aprirlo, ricorrendo ad esempio al Blocco Note, se si tratta di un file di testo, oppure se non si vuole perdere la formattazione a Word, o ancora, se si tratta di file audio, è possibile aprirlo con Windows Media Player, mentre se invece è un file video si può usare sempre WMP o magari con VLC, eccetera.
Una volta aperto il file, se si è ricorsi al programma giusto, l’icona del file prenderà la forma del programma che è stato usato, altrimenti, se non si è scelto il programma giusto, verrà visualizzato un  messaggio di errore, che però non impedisce di provare nuovamente ad aprire il file con un diverso tipo di programma.

Attenzione se non si è certi della provenienza del file, non provate ad aprirlo, potrebbe essere un virus.

Se conoscete già l’estensione, si può rinominare il punto dat con l’estensione corretta.


Buona ricerca …

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle e dai un voto!

Risultato 0 / 5. Punteggio articolo: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.