Loading...

Come Fare online Logo Come Fare online

Come fare a riutilizzare i fondi del caffè

Da Redazione

Ottobre 14, 2018

Come fare a riutilizzare i fondi del caffè

I fondi di caffè sono una delle cose più comuni che gettiamo nella pattumiera, ma al contempo rappresentano una vera e propria miniera d’oro da riciclare. Infatti, quello che ai più può presentarsi come qualcosa da buttare, in realtà si rivela prezioso per tanti e vari usi, dalla cosmesi fino al giardinaggio, il tutto in maniera ecologica e senza spendere un centesimo.

Ma come si possono riutilizzare in fondi di caffè? Andiamo con ordine.

Utilizzo dei fondi di caffe in cucina

I fondi di caffè sono ottimi in cucina per vari utilizzi. Ad esempio, sono utili per eliminare i cattivi odori, sia in frigo che sulle mani: capita spesso, infatti, che alcuni alimenti lascino un cattivo odore all’interno del nostro frigo oppure sulle mani impossibile da eliminare con i metodi “normali”. Ma ecco arrivare in soccorso i fondi di caffè. Se è il frigo a mantenere i cattivi odori, non dovrete far altro che mettere al suo interno una ciotolina con dei fondi di caffè e lasciarsi agire per almeno un giorno; se l’odore è molto forte, potrete mescolare ai fondi un cucchiaio di caffè in polvere. Se invece sono le mani ad avere un cattivo odore, non dovete far altro che strofinarvi i fondi di caffè su dita e palmi e poi lavare con acqua tiepida: avrete mani non solo profumate, ma anche straordinariamente morbide!

I fondi di caffè possono essere utilizzati anche come rimedio per scacciare le formiche, e per eliminare le macchie ostinate sui fornelli. In questo ultimo caso, si potrà mescolare qualche goccia del normale detersivo con i fondi di caffè e trattare la zona macchiata.

Infine, se avete un camino, i fondi di caffè ancora umidi vi aiuteranno a pulire più in fretta e meglio il focolare dalla cenere, eliminando, qualora vi fossero, anche i cattivi odori.

Utilizzo dei fondi di caffè in cosmetica

Anche la nostra bellezza può trovare giovamento dal riciclo dei fondi di caffè. Per esempio, mescolando i fondi di caffè con olio d’oliva si ottiene uno scrub per il corpo efficace e soprattutto vellutante. Se cercate, invece, un trattamento naturale per la cellulite, potrete combinare i fondi di caffè con zucchero di canna e qualche goccia di olio di cocco; vi basterà poi massaggiare con movimenti circolari la zona interessata e risciacquare con acqua tiepida.

Per un pediluvio energizzante potete versare del caffè nell’acqua calda ed immergervi i piedi, poi, con i fondi di caffè, dovrete massaggiare le zone più dure per avere un immediato benessere e un beneficio estetico dell’area trattata. Questo pediluvio è anche ottimo per coloro che soffrono di sudorazione eccessiva ai piedi.

Utilizzare i fondi del caffè in giardino

Anche qui gli usi dei fondi di caffè sono molteplici. Sono infatti capaci, essendo ricchi di potassio, fosforo, rame e magnesio, di essere dei perfetti concimi naturali, sia usati da soli che insieme con il normale concime. Se avete la passione per la coltivazione casalinga dei funghi, allora potrete aiutarvi con i fondi di caffè. Stesso discorso per l’orto, dove le carote piantate in un terreno arricchito con fondi di caffè hanno una crescita più veloce grazie al maggiore nutrimento offerto.

Sono infine capaci di allontanare le lumache: basterà farli asciugare per poi cospargere la terra con i fondi.

Redazione Avatar

Redazione