Loading...

Come Fare online Logo Come Fare online

Come conservare i pomodori freschi più a lungo

Da Redazione

Febbraio 18, 2023

Come conservare i pomodori freschi più a lungo

I pomodori sono uno degli ingredienti più versatili in cucina, ma conservarli freschi a lungo può essere difficoltoso. Quando acquisti pomodori freschi dal supermercato o dal mercato locale, è importante sapere come conservarli al meglio per prolungarne la vita e garantirne la freschezza. Abbiamo chiesto a chi di pomodori se ne intende e questi sono i consigli preziosi che ci hanno dato!

Temperatura ambiente o frigorifero?

La risposta a questa domanda è “dipende”. Sì, perché tutto è legato al grado di maturazione dei pomodori. Quelli completamente maturi devono essere conservati a temperatura ambiente, lontano dalla luce diretta del sole, in un luogo fresco e asciutto. Quelli non maturi o che lo sono parzialmente, invece, possono essere conservati in frigorifero, preferibilmente nella parte inferiore.

Evitare che si ammuffiscano

La muffa è uno dei problemi più comuni nella conservazione dei pomodori. Per evitarla è importante conservare i pomodori in un ambiente a bassa umidità. Inoltre, è importante evitare di lavare i pomodori prima della conservazione, proprio perché l’umidità può accelerare il processo di deterioramento.

Dove conservare i pomodori

Il contenitore ideale dovrebbe avere un coperchio ermetico per evitare l’ingresso di aria e mantenere l’umidità ad un livello ottimale. Deve anche avere delle dimensioni adeguate a permettere una ventilazione sufficiente e prevenire schiacciamenti. I contenitori in plastica vanno bene, ma quelli perfetti sono quelli in vetro.

E i sacchetti? Vanno bene solo per una conservazione a breve termine. Proprio perché al loro interno è facile che possa crearsi della condensa e, con l’umidità, la muffa è una conseguenza garantita. Tra l’altro, basta essere un po’ distratti e schiacciare i pomodori dentro il sacco. Se potete, quindi, evitateli!

Redazione Avatar

Redazione