Calisthenics: cos’è, principali esercizi e benefici
Da Redazione
Giugno 09, 2023
Se stai cercando un modo per migliorare la tua forza, la tua resistenza e la tua forma fisica senza dover andare in palestra o comprare attrezzature costose, allora potresti considerare l’allenamento calisthenics.
In questo articolo parleremo di questa particolare disciplina e degli esercizi consigliati da uno dei principali personal trainer italiani, Umberto Miletto.
Chi è Umberto Miletto
Come nel calcio o nella pallavolo, gli allenatori più competenti sono spesso ex atleti con anni di esperienza sul campo. Lo stesso vale per il mondo del fitness, dove è necessario che gli esperti abbiano dedicato la loro vita alla disciplina del workout a corpo libero e con attrezzi.
Da decenni, Umberto Miletto si occupa di personal training, integrando il suo lavoro con corsi in presenza e di formazione per altri trainer, video tutorial sul suo canale YouTube e pubblicazioni sul proprio sito. Il suo obiettivo è migliorare la qualità della vita dei suoi clienti, non solo attraverso l’attività fisica, ma anche ispirandoli con la sua visione della salute e del benessere.
Il professionista comprende l’importanza dell’allenamento in un ambiente confortevole. Per questo, sul suo sito web propone una serie di allenamenti che possono essere eseguiti tranquillamente sia a casa che in palestra.
Che cos’è il calisthenics
Il Calisthenics è un tipo di allenamento che utilizza il proprio peso corporeo come resistenza. L’obiettivo della disciplina è migliorare la forza, la flessibilità e l’agilità, eseguendo una serie di esercizi che coinvolgono principalmente i muscoli del core, le braccia, le gambe e la schiena.
Il Calisthenics non richiede l’uso di attrezzature specifiche, poiché gli esercizi possono essere eseguiti con il solo ausilio di una barra per trazioni o di un paio di anelli sospesi. Questo tipo di allenamento si basa su movimenti naturali del corpo, come trazioni, piegamenti, affondi, plank e molte altre varianti.
Benefici dell’allenamento
Ci sono molti benefici nell’allenarsi con questa particolare disciplina. Vediamoli di seguito.
- Non serve attrezzatura costosa: tutto ciò di cui hai bisogno è il tuo corpo e una superficie su cui allenarti.
- Puoi farlo ovunque: questa disciplina può essere fatta ovunque, in casa, in giardino, in un parco o in palestra.
- Aumenta la forza: gli esercizi calisthenics utilizzano il peso corporeo per costruire forza, aiutando a migliorare la forza del corpo.
- Migliora la resistenza: tale allenamento aiuta anche a migliorare la resistenza del corpo, poiché spesso gli esercizi vengono eseguiti in circuito.
Esercizi di calisthenics
Esistono diverse tipologie di esercizi per allenarsi con il calisthenics. Vediamo i migliori consigliati dal personal trainer italiano.
- Pull up: coinvolge la parte superiore del corpo, in particolare la schiena e i bicipiti. Si esegue appeso ad una sbarra, tirando il proprio corpo verso l’alto fino a portare il mento sopra la sbarra.
- Dip: in questo esercizio è protagonista la parte superiore del corpo, in particolare i tricipiti e le spalle. Viene eseguito appoggiando le mani su due parallele, poi si abbassa il proprio corpo verso il basso e poi si risale.
- Push up: un esercizio che è incentrato sulla parte superiore del corpo, in particolare il petto, le spalle e i tricipiti. Lo si esegue in posizione di planche, spingendo il proprio corpo verso l’alto e poi abbassandolo verso il basso, mantenendo la schiena dritta.
- Handstand Push up: coinvolge la parte superiore del corpo, in particolare le spalle e i tricipiti. Si esegue in posizione di verticale, spingendo il proprio corpo verso l’alto e poi abbassandolo, mantenendo la testa tra le braccia.
- Pistols Squat: un esercizio che è incentrato sulla parte inferiore del corpo, in particolare le gambe e i glutei. Viene eseguito in posizione di squat, con una gamba sollevata in avanti e poi ci si abbassa verso il basso e poi si risale.
Articolo precedente
Come realizzare una piscina interrata: le fasi da seguire
Articolo successivo
Manutenzione delle scale mobili: come fare?
Redazione
Articoli correlati
Come sostituire la centralina dell’auto, ecco quando bisogna intervenire
Settembre 05, 2024
Come organizzare una crociera: alcuni consigli
Settembre 03, 2024