E’ l’incubo di tutte le mamme e di tutti i proprietari di cani. Perdere il proprio bambino o il proprio cane.
Mi è capitato di recarmi in grandi parchi di divertimento con i miei bambini, o in aeroporti affollatissimi e di vivere con terrore il fatto che i bambini si allontanassero anche di pochi passi. All’epoca risolvevo scrivendo con un pennarello sul braccio dei miei figli ancora piccoli “Se mi sono perso chiamate questo numero” Era un’idea pratica e artigianale, ma che mi faceva stare un po’ più tranquilla.
Per quanto riguarda il cane, invece, è dotato di chip e di medaglietta, ma ho sempre avuto il dubbio che nel caso l’avessi perso non fossero sufficienti.
Semiperdo è tecnologica un’idea davvero ottima.
Si tratta in pratica di di un bottone, che sfrutta la tecnologia NFC (Near Field Communication), quella che comunemente viene utilizzata per i dispositivi elettronici di pagamento e gli smartphone oggi in commercio. Viene già abitualmente utilizzata per pagare con carta di credito in modalità “contactless”.
In pratica Semiperdo applica la stessa tecnologia ai braccialetti per bambini e ai collari per cani.
Sul braccialetto e sul collare si legge: “Se mi perdo avvicina lo smartphone al bottone” ed in pratica è tutto quello che si dovrà fare, perchè il sistema riconoscerà immediatamente il proprietario del braccialetto e manderà un messaggio o farà partire una chiamata. In questo modo ritrovare bambini e animali smarriti sarà davvero più facile.
Il dispositivo costa circa 15€ e per averlo potete semplicemente collegarvi al sito Semiperdo sono disponibili modelli in diversi colori e in diverse dimensioni.
I creatori di Semiperdo hanno pensato davvero a tutto: i bracciali e i collari sono senza batterie, lavabili e impermeabili ad acqua dolce e salata, non hanno una data di scadenza, per cui una volta acquistati durano praticamente per sempre.