Loading...

Come Fare online Logo Come Fare online

Come far passare il raffreddore

Da Redazione

Settembre 09, 2015

Come far passare il raffreddore

Nonostante il dottore dica che il raffreddore passa in 2 settimane se lo curi e in 14 settimane se non fai nulla noi proponiamo comunque un rimedio della nonna.

Come far passare il raffreddore?

Sembrerà un rimedio antico, di quelli della nonna, ma è sempre efficace: inalazioni con i sali minerali.

Ognuno ha i suoi metodi ma questo risulta essere uno dei più semplici, poco invasivi e regalerà sonni tranquilli nonostante il naso rosso. Naturalmente si tratta di consigli per chi non soffre di particolari patologie ma è affetto da un semplice raffreddore stagionale. E ne trarrà giovamento anche la pelle!

Preparazione

Bisogna procurarsi:

  • Un pentolino alto
  • Mezzo litro d’acqua (dal rubinetto va bene)
  • Un fornello dove far bollire l’acqua
  • Un sottopentola
  • Una superficie piana: tipo tavolo della cucina
  • Una sedia dove sedersi
  • Un asciugamano di media grandezza
  • Sali per inalazioni. (consiglio: in farmacia si trovano i Sali delle Terme di Salsomaggiore che sono fra i migliori. Farsi comunque consigliare dal farmacista)

Istruzioni

  1. Versare mezzo litro d’acqua nel pentolino, accendere il fuoco e posizionale il pentolino sul fornello. Portare l’acqua a ebollizione e prima di spegnere il fuoco versare mezza bustina di sali, per interdeci dovrebbero essere circa due cucchiai. Far bollire per 30 secondi e spegnere il fuoco.
  2. Posizionare il sottopentola sul tavolo, posizionare il pentolino pieno di acqua e sali.
  3. Sedersi in davanti al pentolino, prendere l’asciugamano e posizionarlo sulla testa e in parte sul pentolino, in modo da creare un piccolo luogo chiuso fra pentolino e volto. Infatti bisognerà respirare con naso e bocca i vapori dell’acqua: l’asciugamano serve a non disperdere i vapori e i loro benefici.
  4. L’operazione dura circa 10 minuti.

L’ideale è effettuare l’operazione prima di andare a dormire, ma anche al mattino: si avrà beneficio per tutta la giornata. Dopo due o tre giorni il raffreddore dovrebbe passare.

Redazione Avatar

Redazione