Loading...

Come Fare online Logo Come Fare online

Pulizia dei denti: come farla, ogni quanto tempo e perché è importante?

Da Redazione

Novembre 16, 2023

Pulizia dei denti: come farla, ogni quanto tempo e perché è importante?

Uno degli interventi consigliati, soprattutto in fase di crescita, per quanto riguarda la salute e la salvaguardia dei propri denti riguarda la pulizia, che va effettuata attraverso l’intervento di un dentista. Si tratta di un intervento profondo, molto più di quanto semplicemente lo spazzolino, anche se elettrico, possa fare, realizzato con una durata piuttosto importante, che permette di eliminare ogni traccia di sporco che si deposita tra i propri denti, tra cui anche il tartaro, che si accumula soprattutto nelle zone dove la masticazione è più elevata. Di seguito, si indica tutto ciò che c’è da sapere a proposito della pulizia dei denti, relativamente a quando farla, ogni quanto tempo, come e perché è importante.

Come funziona la pulizia dei denti e frequenza

La pulizia dei denti è un intervento che va realizzato presso un professionista del settore, un dentista, che si occupa di utilizzare gli strumenti giusti per garantire il miglior intervento possibile per liberare lo sporco dei propri denti. Si tratta di un intervento che avviene con degli strumenti specifici, che rendono la pulizia indolore nella maggior parte dei casi: c’è da sottolineare, infatti, che i pazienti che presentano una sensibilità ai denti più elevata rispetto alla norma potrebbero provare un leggero fastidio o un dolore, nell’ambito della pulizia dei denti, per quanto generalmente si tratta di un intervento molto semplice da realizzare, al di là dell’attesa quando ci si trova seduti con un dentista. Generalmente, le parti più difficili della pulizia dei denti riguardano le incrostazioni e i batteri, che verranno eliminati con un getto molto potente, che viene fatto passare tra i denti, in particolar modo tra i piccoli spazi che si trovano tra un dente e l’altro o tra il dente e la gengiva.

Il funzionamento della pulizia dei denti avviene, infatti, innanzitutto rimuovendo il tartaro e la placca che si accumula sulla superficie dei denti, attraverso strumenti appuntiti che vengono precedentemente sterilizzati e utilizzati con un’oscillazione ad alte frequenze. Successivamente, la pulizia dei denti viene perfezionata con alcuni strumenti in acciaio, le curette, che presentano delle punte affilate per rimuovere eventuali tracce di calcare presenti nei propri denti. Infine, nel caso in cui ci sia bisogno di rimuovere delle macchie, si utilizzerà una pasta abrasiva smacchiante, che permetterà di effettuare la fase di lucidatura.  Generalmente, il richiamo per la pulizia dei denti è semestrale, dunque l’intervento va realizzato almeno due volte in un anno: tuttavia, si consiglia un intervento più costante nel caso in cui la persona presenti una malattia o una qualsiasi patologia orale che ruota intorno a piorrea, gengivite, denti storti e tanto altro ancora. Allo stesso tempo, si consiglia anche di accompagnare la pulizia dei denti con una visita del dentista, così da coniugare due elementi che, generalmente, vengono distinti in un’unica seduta.

Come fare una pulizia dei denti e perché è importante

L’importanza di una pulizia dei denti e sotto gli occhi di tutti, soprattutto per quanto riguarda la necessità di scongiurare possibili complicazioni per quanto riguarda il cavo orale. La pulizia dei denti, infatti, permette di prevenire non soltanto complicazioni ma anche l’accumulo di batteri o sporcizia nella propria bocca, la quale può essere più facilmente oggetto di infezione. Generalmente, la realizzazione di una visita di pulizia dei denti ha un costo che va dai 50 ai 100 euro, ma come farla? Ci si può affidare al circuito pubblico se si vuole risparmiare, ma ciò comporterebbe sicuramente dei tempi di attesa elevati: in alternativa, ci si può affidare ad alcuni circuiti privati che permetteranno di effettuare interventi di vario genere per i propri denti, a partire dalla pulizia e interessando anche altri problemi del cavo orale fino all’installazione di denti fissi Foggia.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle e dai un voto!

Risultato 0 / 5. Punteggio articolo: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Redazione Avatar

Redazione

La redazione di comefare.com è composta da un gruppo di giornalisti professionisti amanti delle guide evergreen e degli approfondimenti.