Istruzioni, Guide e Consigli per fare qualsiasi cosa

Come fare il progetto di scala a Texas Hold’em

progetto di scalaSpesso quando si parla di poker Texas Hold’em si tende ad utilizzare la parola draw, ovvero “progetto”, riferendosi ad una mano non ancora compiuta, ma con la possibilità di trasformarsi in un ottimo punto, a volte addirittura le nuts cioè la miglior mano possibile, utilizzando le carte ancora da girare. I progetti sono tipicamente a colore, flush draw, oppure a scala, straight draw, ma è possibile avere anche un full house draw, quando abbiamo bisogno di una coppia in tavola per legare il nostro full house, oppure anche semplicemente un high card draw, ovvero quando siamo in possesso di due high cards su di un flop basso. Tra questi draw di Texas Hold’em sicuramente quello in grado di apportare i maggiori benefici in termini economici è il draw a scala, per una serie di motivi.

VANTAGGI DI UN DRAW A SCALA

Pensate ad una classica mano di Texas Hold’em in cui il board presenta 3 carte a cuori e il nostro avversario ha in mano Top Pair Top Kicker: un avversario medio non sarà disposto a scommettere l’intera posta che si trova davanti con una mano del genere, dal momento che la presenza di 3 carte dello stesse seme rappresenta un sicuro deterrente. Ora pensate alla stessa situazione ma senza più 3 carte dello stesso seme in tavola ma invece un board di questo tipo A34K7: ne converrete con me che qualora il giocatore di Texas Hold’em appena citato si trovi con in mano AK, o ancor meglio AA o KK, non esiste possibilità di fold per lui, a meno che non si stia giocando con stacks iper deep. In questa considerazione è riasunto l’incredibile potenziale del draw a scala: non viene istantaneamente percepito dagli avversari, e quando questo succede è ormai troppo tardi.

I DIVERSI TIPI DI SCALA

Premetto innanzitutto che, sempre che non giochiate a Texas Hold’em in modalità cash game, giocare a Poker inseguendo scale a incastro, ovvero con 4 outs, non è mai consigliabile. Al contrario le scale che vogliamo inseguire sono le cosidette open ended straight, ovvero le scale bilaterali, le quali hanno 8 outs per completarsi: solamente uno in meno di un draw a colore.
Ma non sottovalutate i vantaggi di quelle che considero le mie preferite, ovvero le double gutshot draws, ovvero le scale a doppio incastro che di conseguenza hanno gli stessi outs delle bilaterali.
Prendete per esempio un board di Texas Hold’em del tipo 73A e noi abbiamo in mano 45: tutti i 2 e tutti i 6 ci regalano una scala, che ha il vantaggio di essere nascosta, poco prevedibile ma dannatamente letale per il nostro avversario.

Articolo a cura di Poker.it

Scopri sempre nuove guide
Ricevi via mail (niente spam!) tutte le migliori guide del sito

Condividilo:
  • Facebook
  • email
  • Twitter
Votazione: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading ... Loading ...

Lascia un commento

LINKS IN EVIDENZA

© Tutti i diritti riservati - Fair Media Shuttle Srl - P.Iva 05136530960 - Privacy