Istruzioni, Guide e Consigli per fare qualsiasi cosa

Condividi
Newsletter

Ricevi una volta al mese (No Spam!!) tutte le news in mail !

Come preparare il terreno alla coltura#4 – In vaso

Qualora la vostra passione per l’orto biologico sia forte ma non supportata dalla presenza di un giardino o di un piccolo terreno a disposizione, nessuna tragedia. Anche l’appartamentino più piccolo al decimo piano di un alto edificio in centro città dispone magari di un bel balconcino. Dopo aver visto le varie tipologie di ciclo con cui si seminano gli appezzamenti di terreno per fare l’orto, veniamo infine alla preparazione del terreno in vaso, perché qualora il poco spazio che avete a disposizione sia relegato a qualche vaso sul balcone non è detto che dobbiate rinunciare al vostro orticello biologico e circondarvi solo di fiori (con cui comunque potrete preparare squisite ricette).

Anzi una piccola coltura sul terrazzo è un ottimo modo per avere sempre qualche verdurina fresca e pronta da consumare, per avere magari le piante aromatiche con cui renderete speziati i vostri alimenti, e anche per godere di un momento tutto per voi, salutare e all’aria aperta, che sarà anche un ottimo aiuto per risparmiare un pochino sulla spesa di frutta e verdura.

Anche chi coltiva in vaso, dunque, può utilizzare la tecnica della rotazione dei vasi mentre in alternativa si può cambiare il terriccio ogni anno. Il consiglio è chiaro, come per le coltivazioni a terreno, seminare la medesima qualità di ortaggio nello stesso vaso per più anni consecutivi rende meno produttivo il terreno e di conseguenza inferiore la resa della coltura stessa.

Un modo semplice di scambiare le colture nei vasi del terrazzo è quella di seminare dove l’anno precedente c’erano le piante aromatiche gli ortaggi desiderati e viceversa. Utile anche a inizio stagione concimare il terriccio e fargli prendere aria anche fuori dal vaso.

L'autore mabo:
Ama definirsi giornalista stralunata e incazzata. Da piccola sognava di andare alle olimpiadi con la Nazionale femminile di pallavolo (overdose da Mila e Shiro), crescendo ha capito che “non esiste un sogno perpetuo. Ogni sogno cede il posto ad un sogno nuovo” (Hermann Hesse) perciò continua a scrivere, sempre.
Condividilo:
  • Facebook
  • email
  • Twitter
Votazione: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading ... Loading ...

Lascia un commento

LINKS IN EVIDENZA

by MediaZEN