Ancora oggi, quando mi trovo davanti un succulento piatto di lasagne la mia mente fa un salto lontano nel tempo: le lasagne richiamano alla mia memoria il pranzo della domenica dai nonni.
Il loro profumo si sentiva da lontano. Di quel periodo ho dei bellissimi ricordi!
Mia nonna preparava sempre le lasagne al ragù e, devo dire la verità, li consideravo il mio piatto preferito fino a quando non ho scoperto un’alternativa, oserei dire, davvero gustosa: le lasagne al pesto.
È un piatto che può essere gustato in qualsiasi stagione e, soprattutto, può essere abbinato a qualsiasi menu, sia a base di pesce che a base di carne.
Sono convinta che anche i vostri amici vegetariani saranno felicissimi di degustare questa appetitosa variante delle classiche lasagne.
Istruzioni su come fare le lasagne al pesto
Ingredienti per 6 persone
- 500 gr di lasagne all’uovo fresche
- 2 cucchiai di olio
- Parmigiano grattugiato
- 250 gr di pesto
- 1 litro di besciamella
Preparazione
- Accendere il forno a 200° C
- Sul fuoco mettere una pentola con abbondante acqua salata e 2 cucchiai di olio, portarla ad ebollizione e lessare le lasagne.
- Scolare al dente le lasagne e farle raffreddare sotto l’acqua corrente
- Per la preparazione del pesto cliccare qui
- Per la preparazione della besciamella seguire questa ricetta
- Dopo aver preparato la besciamella, lasciarla intiepidire ed unire il pesto. Mescolare bene
- E’ giunto il momento di procedere con al preparazione della lasagna: su una teglia da forno stendere un cucchiaio della crema ottenuta, adagiare uno strato di lasagne, ricoprire con la salsa e spolverare di parmigiano. Continuare a fare strati in tal modo fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti. Terminare con una spolverata di formaggio.
- Mettere nel forno e fare cuocere per 15 minuti circa.
- Prima di servire guarnire con i pinoli e con delle foglie di basilico.
Le gustosissime lasagne al pesto sono pronte!!!
Facile, no? Buon appetito!









Ciao, vi ho appena scoperti e mi siete simpatici così ho deciso di esternarvi una mia idea : quando faccio la pasta al pesto io aggiungo anche qualche patata e alcuni fagiolini ; potrebbero andare bene anche per le lasagne ?
Ciao Vanda!
Grazie per l’idea…personalmente non ci avevo mai pensato!
Ogni consiglio è ben accetto!!!
Grazie :)