
Come fare direttamente in casa il liquore nocino?
E’ possibile? Certo: ecco la ricetta.
Un procedimento davvero semplice, che permetterà comunque, di sorprendere gli ospiti che verranno a trovarvi a casa!
In fondo, loro non sanno il procedimento che sta dietro il “prodotto finito”, quindi …
Preparazione
- 30 noci belle;
- 1 litro di alcol;
- 1 1 litro di acqua;
- 1 chilo di zucchero.
Istruzioni
- Una ricetta, che richiede solo un po’ di tempo e pazienza … infatti, il procedimento per ottenere il nostro nocino è in due tempi!
- La prima parte, consiste semplicemente nel prendere le noci, rompervi il guscio e quindi lasciare in ammollo, nell’alcol per circa 20 giorni, senza coprire completamente il composto, che magari andrà protetto con una “retina” o un panno leggero bianco.
- Nella seconda parte, trascorso il periodo necessario per la macerazione, sciogliere a fuoco basso, lo zucchero con l’acqua; quindi spegnere ed attendere che il composto si raffreddi .
- Filtrate l’alcol con le noci ed in ultimo, aggiungervi l’acqua zuccherata.
- Mescolare con cura e lasciare riposare per un paio d’ore, quindi imbottigliare!
- Attenzione, si consiglia, trattandosi di un prodotto “genuino” di consumare … in fretta!
Quindi, cin cin!
Quanto alle modalità di consumazione, credo comunque, che ne sappiate quanto e più di me … o sbaglio?







