Nella Capitale il 1 maggio è sinonimo del Concertone a Piazza San Giovanni. È però da dire che una città come questa offre mille ed una alternativa per l’occasione, tant’è che chi non è appassionato a questo genere di evento potrà tranquillamente dedicarsi ad altro.
Ma il 1 maggio a Roma oltre al grande concerto, cosa si fa?
Obbligatorio un pic nic a Villa Borghese oppure in uno dei tanti e bellissimi parchi della città, dove non mancheranno attrazioni sul posto. Se siete con i bambini, potrete approfittarne per fare un salto al Bioparco e trascorrere un’intera giornata all’aria aperta. Se l’idea del pic nic non è fra i vostri interessi, potrete optare per una trattoria dalla cucina tipica, ovviamente direzione Trastevere (ma ricordate di prenotare con largo anticipo!). Il pomeriggio, poi, puntata per un gelato in una delle gelaterie più famose di Roma, Giolitti, a pochi passi dai palazzi del potere.
Ma in una città come questa, il 1 Maggio a Roma è anche e soprattutto culturale. I maggiori musei, in particolar modo quelli statali, rimarranno aperti per l’occasione, spesso accogliendo i visitatori con iniziative speciali ed ingressi agevolati. Molte le mostre, fra le quali segnaliamo quella dedicata a Frida Kahlo, alle Scuderie del Quirinale; e la mostra dedicata ad Andy Warhol allestita nelle sale appena messe a nuovo del Museo della Fondazione Roma, a Palazzo Cipolla.
Diverse anche le attività da compiere completamente gratis: le trovate qui.
1 Maggio a Roma, cosa fare se piove?
La pioggia potrebbe essere una disturbatrice inopportuna del 1 Maggio a Roma, ma esistono varie alternative da non sottovalutare. Per prima cosa si potrà optare, come appena suggerito, per una giornata tutta dedicata alla cultura, visitando non solo le mostre in programma nel periodo, ma anche per riprendersi e conoscere la propria città, fare un po’ i turisti, insomma. Consigliata è Roma Sotterranea.
Se vi piacciono i videogames, infine, potreste fare tappa al Vigamus, a Via Sabotino, il primo museo tutto dedicato ai videogiochi, sia per grandi che per piccini.
(fonte foto: MorgueFile.com)