Sappiamo bene quanto sia utile alle famiglie possedere un congelatore funzionante, in grado di espletare al meglio la sua grande funzionalità di conservare a lungo i cibi freschi e surgelati. Ma se sei alla tua prima esperienza in materia di acquisti, allora sei capitato nel posto giusto al momento giusto: la seguente guida ti spiegherà come scegliere un congelatore.
Analizziamo le diverse tipologie di congelatori offerte dal mercato
1. Congelatori a pozzetto – I congelatori a pozzetto sono sicuramente utili per chi ha l’esigenza di conservare un’ingente quantità di alimenti. Ha una forma rettangolare con un’unica apertura verso l’alto ed è costituito da un solo ambiente. Probabilmente l’unico svantaggio, se così vogliamo definirlo, si traduce nel disporre i cibi secondo la logica impiegata in ambito gestionale: gli alimenti entrati per primi dovranno essere i primi ad essere consumati (sistema FIFO, che è l’ acronimo di First In First Out: primo ad entrare, primo ad uscire): ciò per evitare di trascurare gli alimenti situati in profondità.
2. Congelatori verticali – I congelatori verticali rappresentano la soluzione ottimale per chi ha problemi di spazio. Un altro elemento a loro favore concerne la sistemazione dei cibi che, considerata la sua particolare composizione strutturale, oltre ad essere facili da raggiungere possono essere distribuiti nei diversi scompartimenti del congelatore. Il sistema di apertura è frontale.
3. Congelatori da tavolo – I congelatori da tavolo sono piccoli e l’ambiente utile per congelare i cibi è unico. Perché sceglierlo? Perché occupa poco spazio e può essere sistemato facilmente… Il congelatore da tavolo è l’ideale per chi è single o per chi ha una casa vacanza, ad esempio!
4. Congelatore incorporato nel frigo – Attualmente quasi tutti i classici frigoriferi incorporano un congelatore. Il vantaggio di questo congelatore è rappresentato dal poco spazio che occupa nell’ambiente domestico. Lo svantaggio è invece ritratto, a sua volta, nel poco spazio in quanto non sufficiente a contenere molti cibi.
Il consiglio che mi sento di darvi, prima di scegliere un congelatore in base alle diverse tipologie, è di valutare bene l’uso – in termini di quantità e di spazio – di cui avete effettivamente bisogno.