Può presentarsi la necessità di salvare un intero sito web sul proprio computer per poterlo comodamente visualizzare offline dal momento in cui la rete non può essere sempre disponibile, specialmente nel caso in cui si debba consultare il sito da un portatile non trovandosi in aree dove è possibile effettuare la connessione ad internet.
Offline Explorer, sviluppato dalla MetaProducts Corporation, è un potente software che provvede al salvataggio di tutte le pagine web del dominio scelto permettendo così all’utente di risparmiare ore di interminabili importazioni manuali delle pagine dal browser. Dato che il salvataggio viene reso in locale, naturalmente non sarà possibile eseguire le applicazioni lato server, ad esempio i blocchi di codice scritti in php.
Bisogna prestare una grande attenzione alla prima configurazione del programma dato che, settando le impostazioni in modo da collegarsi anche ai link esterni, Offline Explorer comincerebbe a salvare anche tutte le pagine non appartenenti al dominio con il pericolo di un vero e proprio salvataggio di massa di un gran numero di siti non richiesti dall’utente.