Volete progettare l’arredamento della vostra nuova casa o state pensando a qualche modifica ma l’idea di spostare mobili e prendere misure vi spaventa?
Per cominciare potreste farvi dare una mano dal software Sweet Home 3D (http://www.sweethome3d.eu/it/) per il disegno di interni, che vi aiuterà a disporre il vostro arredamento su una piantina 2D e vederne un’anteprima in 3D.
Oltre a disegnare da zero un ambiente, è possibile importare la piantina di uno già esistente e riprodurla mediante i semplici strumenti grafici del programma.
Istruzioni
La finestra principale del software è divisa in 4 parti.
A sinistra sono elencati in alto i più comuni pezzi d’arredamento disponibili per ciascuna tipologia di stanza, inseribili nel pannello a griglia mediante trascinamento, in basso quelli già inseriti.
Il pannello in basso a sinistra mostra l’anteprime in 3D.
Disponibile per Windows, Mac e Linux, è completamente in italiano ed estendibile con modelli tridimensionali di mobili e pezzi d’arredamento aggiuntivi (http://www.sweethome3d.eu/it/importModels.jsp).
Anche se le guide presenti sul sito sono in inglese, l’utilizzo del software è abbastanza intuitivo e non dovrebbe creare difficoltà.
Potete farvi un’idea guardando questo video introduttivo.
Buon divertimento!