Tutte noi vorremmo avere sempre un bel colorito del viso, fresco e luminoso. E’ impossibile non riconoscere l’importanza che ha il colorito per un bel viso curato. Perfino gli occhi più magnifici perdono metà della loro potenza, se incorniciati da un colorito che manchi di espressione. Per un bell’incarnato bisogna avere una pelle in buona salute. Non basta solo camuffarne i difetti, bisogna prendersene cura. Alcuni periodi critici come l’estate, il freddo invernale e il vento forte possono causare dei danni ai quali dovrai porre rimedio in seguito, nel corso dell’anno: secchezza, macchie o rossori, foruncoli.
E’ importante occuparsi della propria pelle, con creme idratanti e scrub per eliminare le cellule morte che si accumulano e causano, a lungo termine, il famoso e temutissimo effetto “colorito spento”. Una cosa fondamentale è quella di capire la tipologia di pelle che abbiamo in modo da applicare la crema giusta.
Come appena accennato il caldo eccessivo come anche il freddo eccessivo non fanno assolutamente bene alla pelle.
Infine per ottenere un bel colorito bisogna utilizzare una buona cipria, o un bel fondotinta ma facendone un uso discreto. Una donna troppo colorita in viso diventa decisamente volgare con lineamenti ruvidi. Tra una donna senza fondotinta e cipria in viso e una con pattinata che sembra una cera, è preferibile una senza, si fa più bella figura decisamente. Anche l’uso immoderato della polvere per il viso è da evitare. Non è necessario esagerare con il trucco per ottenere un risultato ‘bel colorito’. Al contrario, lo scopo è di ottenere l’effetto ‘colorito naturale’. Per aver ciò basta applicare un po’ di terra solare sulle zone convesse del viso. Non dimentichiamoci della labbra, un tocco di gloss dà un’altra luce al viso.
Un bel colorito passa anche attraverso il cibo, in fin dei conti, noi siamo ciò che mangiamo, quindi attenzione all’alimentazione. Fai il pieno di frutta e verdura di qualsiasi tipo, specialmente quella ricca di beta-carotene: quelli di colore rosso o arancione come meloni, albicocche, pesche, pomodori, carote ecc. Se proprio non vogliamo perdere la nostra abbronzatura acquisita o dai raggi solari o dai raggi dei solarium, possiamo optare per l’uso di alcuni integratori alimentari ricchi di principi attivi che prolungano l’abbronzatura. Bisogna ricordare che ciò è limitato nel tempo, nel senso che a dicembre per quanti integratori prendiamo non avremmo più l’abbronzatura di agosto.
Anche il modo di vestirsi ha il suo peso, vestirsi nel modo giusto è molto importante. Ci sono colori che migliorano il colorito e altri che lo fanno sembrare spento. La verità è che cambiano da persona a persona, non c’è un colore adatto a tutte. Basta mettersi davanti allo specchio e vedere quello che fa risaltare di più il colorito del viso.