About the author

Related Articles

34 Comments

  1. 1

    Farid

    Salve !
    io sono Algerino, ho 21 anni sono in regola con il permesso di soggiorno residente in Italia (Roma) da quattro anni. Ho una borsa di studio dello stato Italiano e sono ancora studente, finirò fra due anni. Studio al Conservatorio di Santa Cecilia uno di conservatori piu importanti nel mondo, ho fatto tanti conocorsi,concerti, ho suonato pure nel CD del santo padre Benedetto XVI nel suo Album “Alma Mater”.
    Come ho detto prima finirò di studiare fra due anni, e quindi dopo aver finito il conservatorio non posso rinnovare il permesso di soggiorno perche avrò finito il conservatorio, e poi anche se sono bravo nel mio strumento non posso entrare nell’orchestra perche c é una legge in qui dice che per gli stranieri (extra comunitari) non possono suonare in una orchestra Italiana.
    Mà io ho studiato 6 anni per avere il diploma alla fine ritorno nel mio paese che la musica classica non é niente, il livello musicale é basso, là mi trovo da solo senza concurenza, e tutto quello che ho studiato va via !
    Vorei chiedervi gentilmente in questo caso posso presentare la domanda per ottenere la cittadinanza italiana ?
    Vi ringrazio molto !!
    Distinti saluti !!

    Reply
  2. 2

    Vanir

    Ciao sono Vanir, sono brasilana, sono in Italia da 7 anni, ora non lavoro, vivo con un italiano e abbiamo un figlio di 3 anni che é nato in italia, ma non siamo sposati. Vorrei sapere se ho dirito a cittadinanza italiana?
    Grazie e aspetto la vostra risposta

    Reply
  3. 3

    sara

    salve sono una ragazza marocchina vivo in italia da 10 anni dopo 9 anni dallo stesso comune ho cambiato residenza in un altro comune, convivo con un italiano dal quale ho avuto un figllio di sette mesi; posso chiedere la cittadinanza italiana e cosa serve? grazie

    Reply
  4. 4

    feder456

    ciao vorrei sapere una cosa se un extracomunitario ottiene la cittadinanza italiana vengono dato subito il passaporto italiano o deve aspettare o fare la domanda per il passaporto grazie se mi rispondi alla mia domanda

    Reply
  5. 5

    aurelia viziru

    ciao, sono una ragazza moldava vivo in Italia da 10 anni. Però ho la residenza da 9 anni, ho la carta di soggiorno, un contratto di lavoro più di 6 anni. Posso richiedere la cittadinanza italiana?

    Reply
  6. 6

    polifra78

    Ciao Aurelia,
    devi essere residente in Italia da almeno 10 anni, e tu hai la residenza solo da 9 anni. Devi attendere ancora un po’…

    Reply
  7. 7

    Acquisto della cittadinanza per 10anni di residenza

    Salve!visto che il mio marito a settembre deve fare la richiesta per la cittadinanza,(perché ha più di 10anni di residenza) se lo può fare anche per i nostri figli,se si che dok servono per i figli,e alla fine chiedo anche per me(ma io ho 9anni e mezzo di residenza)se potevo chiederlo con lui,grazie.aspetto la vostra risposta

    Reply
  8. 8

    Acquisto della cittadinanza per 10anni di residenza

    Sono ancora io,mi sono dimenticata di dire che i figli sono nati qua e sono piccoli

    Reply
  9. 9

    ibrahim mahmuod raslan gamal

    perfavore cosa avete fatto per la mia richiesta di cittadinanza italiana ho richiesto da tre anni

    Reply
  10. 11

    willy

    ciao…volevo kiederti sono in italia da 11 anni e non sono ancora italiano…mia mamma era sposata con un signore italiano k ora mi fa da padre,cosa potrei fare x diventare italiano dopo 11 anni k sno qua mi sno rotto di essere straniero……

    Reply
  11. 12

    sonila

    Salve!

    ho fatto la richiesta per la cittadinanza italiana da più di un anno insieme alla mia famiglia, nel frattempo ho conseguito un titolo di laurea, volevo sapere se era possibile in questo caso accelerare i tempi di attesa, anche perché per sostenere qualsiasi concorso pubblico serve la cittadinanza italiana!

    Grazie

    sonila

    Reply
  12. 13

    Daniele

    Ciao sono un ragazzo rumeno, ho due figli sono divorziato gli figli vivono con la madre qua in italia come altretento anche io, la domanda mia e: ho fatto la domanda per la citadinanza italiana, vorrei sapere se devo inserire anche gli figli nella domanda anche se non vivono con me praticamente non sono su stato mio di famiglia, perche io dato che sono divorziato legalmente in romania vivo da solo attualmente sul stato di famiglia sono da solo. grazie

    Reply
  13. 14

    andrea

    salve …ho saputo che se un extracomunitario prende la partita iva fattura e lavora in italia 2 anni puo’ avere la cittadinanza italiana è vero? grazie

    Reply
  14. 15

    beatriz zuleta

    salve.vivo in italia dal 2001 sono in regola con il permesso di soggiorno dal 2002 volevo sapere si ho dirito alla cittadinanza grazie.

    Reply
  15. 16

    zouhour

    salve sono una ragazza tunisina vivo in italia da 2004 sono in regola con la carta di soggiorno di lungo periodo volevo sapere si ho il diritto alla cittadinanza? e volevo sapere se vero un extracomunitario prende la partita iva e lavora in italia 2 anni puo avere la cittadinanza???????????’grazie

    Reply
  16. 17

    mary

    Salve, sono una ragazza nigeriana di 19 anni ,mio padre ha lavorato in italia per 15 anni ed è morto 2anni fa,sono in italia da quando avevo7anni ed ho frequentato regolarmente la scuola con ottimi risultato,mi sono diplomata in uno dei licei più p7restiosi della mia provincia,volevo sapere visto.che vivo in italia da 12 anni ho qualche diritto visto le premesse??inoltre mi sono iscritta all’università..i miei documenti sono tutti validi e ok. Grazie

    Reply
  17. 18

    Parascovia

    Quanto tempo prima si puo fare la domanda della cittadinanza. Per la residenza ho 10 anni nel mese di aprile .Grazie

    Reply
  18. 19

    Freddy

    Buona sera sono peruviano e ho piu di 10 anni di residenza e voglio chiederla ora cosa devo fare ho tutti i documenti tanto e vero che devo andare a mio paese per predere il resto che richiede la leggi italiana cioè carico pendenti nel mio paese tradotti e legalisati e così con il mio stato di nascita ora la mia domanda e questa e da un po’ che nn lavoro ma ho sempre lavorato in regola e avevo anche aperto una mia società ma purtroppo come tutte lle cose accadono nn lavoro piu e devo chiudere la partita IVA ora che posso fare!? Ho tutto ma solo questa cosa mi blocca come posso fare e poi questa crisi me a lasciato poche possibilità di essere assuto ho di lavorare improprio tutti i lavori che facio sono in nero cosa posso fare grazie a tutti quelli che mi darano dei consigli utili

    Reply
  19. 20

    natalia

    salve sono cittadina Moldava,sono in Italia dal 2001 ho un matrimonio alle spalle con cittadino Italiano!siamo separati legalmente dal 2007 è abbiamo una figlia insieme!adesso convivo con cittadino italiano e abbiamo un altra bambina!ce la possibilità di ottenere la cittadinanza direttamente da qui senza andare in Moldavia per tutti i documenti???

    Reply
  20. 21

    khan

    ciao sono pakistano sono regola con permesso di soggiorno 1999 ma ho fatta residente 2001 fino 2002 dopo ho rimasto un buco di 17 mese fine di 2004 fine adesso continuata si posso chiedere cittadinanza ITALIANA GRAZIE

    Reply
  21. 22

    Liliya

    Gentile Signore / a,

    Le scrivo in merito alla mia domanda di ottenere la cittadinanza italiana.
    Il mio caso è un pò particolare e purtroppo non riesco a trovare nessuna info a riguardo.
    Sono cittadina ucraina con il permesso di soggiorno italiano per i motivi famigliari dal 2008.
    La mia madre era la cittadina italiana, ma è scomparsa nel 2008.

    Ho trovato sul questo sito delle informazioni che potrebbero essere utili nel mio caso, ma vorrei gentilmente chiederLe se fosse veramente così.

    6. Figli maggiorenni di genitori naturalizzati italiani che siano residenti da almeno 5 anni dalla data del giuramento del genitore in un Comune della Repubblica e che siano in regola con il permesso di soggiorno.

    in attesa di vostra risposta.
    Cordiali saluti, Liliya

    Reply
  22. 23

    Iulian Chicu

    Salve,
    Sono un cittadino moldavo con regollare permesso di soggiorno da con la legge del 2002.Vorrei sapere per cortesia se e possibile fare la domanda per la cittadinanza italiana?
    Ho 10 ani di contributti,ma la carta d’identita e stata fatta nel 2005.
    Essendo in attesa della vostra risposta Vi porgo cordiali saluti.
    Grazie.

    Reply
  23. 24

    joel kelly

    io sono nigeria,e cittidinanza italian.vorglio sapera’sie poso cabiam mia patente di nigeria.per prendi di patente di italiani?

    Reply
  24. 25

    lily

    Salve, tra qualc giorno dovrei presentare domanda per ottenere la cittadinanza. Visto che sono cittadina cuba e ho due cognomi entrambi della mamma volevo sapere se è possibile scegliere quale dei due portare al momento del rilascio della cittadinanza??? grazie mille

    Reply
  25. 26

    Mohammed ALI

    SALVE,
    SONO UN RAGAZZO AFGHANO,HO 22 ANNI è VIVO IN ITALIA QUASI DA 5 ANNI è HO IL DOCUMENTO DI ASILO POLITICO, VORREI SAPERE QUANDO POSSO CHIEDERE X IL CITTA DINANZA ITALIANA ?
    IN ATTESA DI VOSTRA RISPOSTA
    CORDIALI SALUTI MOHAMMED ALI AKBARI.

    Reply
  26. 27

    ouoni oumar

    Gentile Signore / a,

    Le scrivo in merito alla mia domanda di ottenere la cittadinanza italiana.
    Il mio caso è un pò particolare e purtroppo non riesco a trovare nessuna info a riguardo.
    Sono cittadina ucraina con il permesso di soggiorno italiano per i motivi famigliari dal 2008.il mio padre era la cittadina italiana, ma è scomparsa nel 2012.

    Ho trovato sul questo sito delle informazioni che potrebbero essere utili nel mio caso, ma vorrei gentilmente chiederLe se fosse veramente così.

    6. Figli maggiorenni di genitori naturalizzati italiani che siano residenti da almeno 5 anni dalla data del giuramento del genitore in un Comune della Repubblica e che siano in regola con il permesso di soggiorno.

    in attesa di vostra risposta.
    Cordiali saluti, oumar

    Reply
  27. 28

    esther becerra moncada

    sono una donna ecuadoriana vivo dal 2002 in italia,ho vissuto 8 anni a piacenza e adesso abito a torino dal 2010..ho il permesso di soggiorno illimitato, convivo con cittadino italiano da 4 anni..vorrei sapere se puo ottenere la cittadinanza italiana… grazie

    Reply
  28. 29

    ouoni oumar

    salve

    Ho trovato sul questo sito delle informazioni che potrebbero essere utili nel mio caso, ma vorrei gentilmente chiederLe se fosse veramente così.

    6. Figli maggiorenni di genitori naturalizzati italiani che siano residenti da almeno 5 anni dalla data del giuramento del genitore in un Comune della Repubblica e che siano in regola con il permesso di soggiorno.

    in attesa di vostra risposta.
    Cordiali saluti, coulibaly

    Reply
  29. 30

    pjerin

    Ciao sono pjero vivo in italia dal 1998 sempre residente e ha sempre lavoratto in bustapaga, ma dall 2008 ho avutto degli lavori precar,i nell 2011 il mio cud e di euro1200 ,mila nell2012 di euro 6000 e nell 2013 ho il cud della cassa edile di euro 5500. e per il momento sono disoccupato. ho la moglie e due bimbe nate in itala.nn so se posso fare la domanda per la citadinanzza?grazzi

    Reply
  30. 31

    sara

    Buonasera , sono una ragazza marocchina di 23 anni residente in Italia da 20 anni ho frequentato le scuole dall asilo alla scuola superiore e attualmente studio all università
    È possibile richiedere la domanda per la cittadinanza italiana?
    Grazie in anticipo

    Reply
  31. 32

    cris.oli

    ciao, ho la residenza da 9 anni, e 6 mese . Posso richiedere la cittadinanza italiana?

    Reply
    1. 32.1

      cris.oli

      ciao, ho la residenza da 9 anni, e 6 mese . Posso richiedere la cittadinanza italiana?
      Reply

      Reply
  32. 33

    antoine

    salve potrei avere un informazione, ho fatto la domanda della cittadinanza italiana,a luglio 2016,mi hanno risposto dicendomi che mi mancava due documenti, pero gli ho mandati i documenti solo quelli tradotto in italiano e legalizzato dal mio paese,solo quella tradotto in italiano ,pero ho riletto bene mi dicevano che dovevo mandare anche quella fatta in francese e legalizzato piu anche la tradizione in italiano e legalizzato pero non ho mandato quello fatto in francese e legalizzato, ho mandato solo la traduzione fatta in italiano e legalizzato in italino ,vorrei sapere se non da problema ?

    Reply

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2015 - Vietata la riproduzione dei contenuti - Comefare.com è un marchio Fair Media Shuttle S.r.l. P.Iva 05136530960 - Disclaimer - Pubblicità

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi